Cessioni del 110%, dal Fisco la guida per sanare gli errori

NT+ Fisco ECONOMIA

Cessioni del 110%, dal Fisco la guida per sanare gli errori di Dario Aquaro e Cristiano Dell'Oste Chi ha mancato la scadenza del 29 aprile per comunicare le cessioni dei bonus casa – compreso il 110% – avrà tempo per rimediare, a certe condizioni, fino al 30 novembre. Mentre chi ha commesso errori gravi potrà annullare le comunicazioni. Sono due dei chiarimenti della circolare 33/E delle Entrate. Un documento che illustra tra l’altro le nuove norme introdotte con la conversione dei decreti Aiuti (Dl 50/2022) e Aiuti bis (Dl 115/2022) per limitare la responsabilità degli acquirenti dei crediti. (NT+ Fisco)

Su altre fonti

La comunicazione è finalizzata anche all’accettazione del credito da parte dell’impresa che esegui i lavori o da parte delle banche che possono acquistare il credito in qualità di cessionari. (InvestireOggi.it)

Partiamo dalle buone notizie. Nonostante siano passati oltre due anni dall’evidenza delle prime problematiche, l’Agenzia delle Entrate apre ufficialmente il canale (annullamentoaccettazionecrediti@pec. (Fiscal Focus)

Il documento fa chiarezza soprattutto sulla cessione dei crediti e sullo sconto in fattura. Circolare dell'Agenzia delle Entrate sulle novità del Superbonus dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti e Aiuti-bis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fermo restando la possibilità di ricorrere ad un prestito ponte , il contribuente che ha difficoltà a trovare un’impresa che accetti lo sconto in fattura o la cessione del credito bonus 110, potrebbe decidere di farsi carico delle spese per poi con calma valutare se inserire la detrazione in dichiarazione dei redditi o successivamente optare per la cessione del credito. (InvestireOggi.it)

Vengono anche stabiliti dei criteri che espongono a maggiori controlli chi non li rispetta (ilGiornale.it)