Evasione fiscale: dall’anonimetro all’anagrafe dei conti correnti, Governo affila le armi

Wall Street Italia ECONOMIA

Fattura elettronica. Infine, c’è poi la fattura elettronica, introdotta per alcuni settori a partire dal primo luglio 2018 e poi, in forma generalizzata, dal primo gennaio 2019.

L’obiettivo è arrivare a consentire e un utilizzo più ampio nel tempo (8 anni) e nella quantità di dati (non solo quelli strettamente fiscali).

Ridurre l‘evasione fiscale resta in cima all’agenda del Governo Draghi, che vuole dare un’accelerazione alle misure in atto per scovare i furbetti già dai primi mesi del 2022. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

Catasto ed evasione fiscale: i premi per i Comuni. La revisione del catasto è uno dei punti principali della legge delega sulla riforma fiscale, che in quanto tale stabilisce solo le linee guida, saranno poi i decreti attuativi a declinare i principi fondamentali. (Money.it)

L’Autorità garante deve dare i pareri richiesti sui dati personali relativi riforme entro 30 giorni dalla richiesta Si cancella, col decreto legge che smantella il vincolo della privacy, anche il potere del Garante che precedentemente poteva almeno imporre accorgimenti per garanzia l’inviolabilità di notizie sensibili dell’interessato ai trattamenti svolti. (Tiburno.tv)

Ma per molti esperti di Privacy le nuove disposizioni rischiano di dare spazio ad abusi nella pubblica amministrazione, a discapito della privacy cittadino, mediante una riforma sistemica della privacy emanata tramite decreto. (Open)

Vertiginoso aumento dei controlli fiscali per combattere l’evasione. Gli strumenti utilizzati per i controlli fiscali, l’anonimometro. Il Decreto Capienze accenna agli strumenti che il Fisco utilizzerà per effettuare le dovute verifiche nella lotta all’evasione fiscale, al riciclaggio e al finanziamento di atti terroristici. (ContoCorrenteOnline.it)

Se il parere non perviene in quel periodo di tempo, si potrà procedere lo stesso. Fisco, dall'Agenzia delle Entrate partono 340mila controlli per la lotta all'evasione (Sky Tg24 )

Le attività di verifica operate dell’ente potrebbero in alcuni casi non dover passare più al vaglio stringente del Garante della Privacy. (Money.it)