Vicina ai lontani e a guida collegiale. Il programma della Chiesa italiana con Zuppi presidente

la Repubblica INTERNO

La Chiesa di Zuppi è la Chiesa del vangelo, e cioè aperta a tutti

Ancora ieri Zuppi ne ha ricordate due: “Stiamo vivendo – ha detto –, un tempo segnato dalle pandemie”.

Nella Chiesa italiana una parte non vuole un’indagine esterna sul modello di quanto fatto recentemente dalla Chiesa di Francia.

“La missione è quella di sempre – ha invece detto ieri Zuppi –: la Chiesa che parla a tutti e parla con tutti. (la Repubblica)

Su altre fonti

Il messaggio di Zuppi alla diocesi. approfondimento. Cei, Papa Francesco nomina il cardinal Zuppi nuovo presidente. Il messaggio di Zuppi è stato letto in piazza Maggiore dal vicario generale, mons. Giovanni Silvagni. (Sky Tg24 )

Vescovo ausiliare di Roma nel 2012, Francesco lo sceglie come arcivescovo di Bologna nel 2015 e lo fa cardinale nel 2019 Prete callejero, come piace a Francesco, ma non perché ormai usi così. (Corriere della Sera)

Dopo l'introduzione di monsignor Nerbini, sarà il direttore di Tv Prato e dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali Gianni Rossi a intervistare il cardinale Zuppi. (LA NAZIONE)

Pubblicità. Pubblicità. . Lo scorso 24 maggio il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è stato nominato da Papa Francesco come nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana. (la VOCE del TRENTINO)

Ma lo è in quanto migliore interprete del messaggio cristiano, non inventa niente, solo lo applica al meglio". È un uomo meraviglioso, che interpreta al meglio il messaggio cristiano più nobile, cioè quello della caritas, dell’amore. (il Resto del Carlino)

Ha vinto il ’modello Bologna’? "Il riconoscimento alla Cei, è conseguenza dell’altro atto del Papa che scelse Zuppi come arcivescovo di Bologna. (il Resto del Carlino)