“Cara Nicola”: Johnson cerca la pace con Sturgeon dopo il successo dell'SNP in Scozia

Sky Tg24 ESTERI

“Non vi è assolutamente alcun dubbio che ci sarà una maggioranza indipendentista all’interno del Parlamento scozzese.

Con buona pace del primo ministro britannico e di molti altri a Westminster che pensano che gli scozzesi possano avere “solo un referendum a generazione”.

Il nuovo parlamento di Edimburgo avrà una chiara maggioranza indipendentista.

Un invito esteso anche al leader gallese, Mark Drakeford, e al primo ministro e vice primo ministro nordirlandese (con una Arlene Foster che ha già presentato le dimissioni)

La prima ministra ha già detto che chiederà un nuovo referendum. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Mentre i laburisti di Starmer ne perdono 300 e i Liberaldemocratici europeisti indietreggiano ancor di più ai margini Vittoria netta in Inghilterra, arrocco riuscito in Scozia e Galles. (Giornale di Sicilia)

Dopo la conferma di Boris Johnson che dal 17 maggio finiscono molte restrizioni del coronavirus giunge la buona notizia che non ci sono stati decessi in Inghilterra e Scozia per COVID nelle ultime 24 ore. (LondraNews)

Lo riporta la Bbc. Quanto alle parole di Sturgeon che ha invocato il referendum per l'indipendenza, Johnson ha spiegato che parlare di "fare a pezzi il nostro paese" sarebbe "irresponsabile e sconsiderato" (Adnkronos)

Si riaccende dunque il confronto tra la Scozia e il premier britannico Boris Johnson su un secondo referendum sull'indipendenza dal Regno Unito. Per Sturgeon, tuttavia, l'assenza della maggioranza assoluta non preclude la possibilità del referendum. (Vatican News)

L’ultimo plebiscito sull’indipendenza si era svolto nel 2014, tre anni dopo la maggioranza ottenuta dall’SNP e grazie ai poteri legali concessi dal governo del Regno Unito. L’aspro scontro tra le parti, che almeno per il momento si svolge sul piano verbale, potrebbe presto spostarsi nelle aule dei tribunali del Regno Unito. (InsideOver)

1' di lettura. Quarta vittoria elettorale consecutiva per gli indipendentisti dell'Snp, il Partito nazionale scozzese guidato da Nicola Sturgeon nel cruciale voto della Scozia alle consultazioni locali britanniche, ma niente maggioranza assoluta al Parlamento di Edimburgo (Il Sole 24 ORE)