Covid19, cosa succede quando ci sono contagi a scuola: il parametro del nuovo Dpcm che farà scattare la chiusura

Il Messaggero Veneto INTERNO

Leggi anche In arrivo già nelle prossime ore le nuove restrizioni per il Friuli, Riccardi: "Sono le giornate più difficili da inizio pandemia". Il governo ha deciso di inserirlo nel nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi per avere una misura «omogenea» in tutta Italia.

Eccolo: «Incidenza cumulativa settimanale dei contagi sia superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti».

La norma prevede che la chiusura delle scuole «è disposta dai presidenti delle Regioni o province autonome nelle aree, anche di ambito comunale, nelle quali gli stessi presidenti delle Regioni abbiano adottato misure stringenti di isolamento in ragione della circolazione di varianti di SARS-CoV-2 connotate da alto rischio di diffusività o da resistenza al vaccino o da capacita di indurre malattia grave». (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto Massimo Galli, primario delle malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, a RaiNews 24 (LaPresse) – “Questa è una guerra che va vinta anche con grande partecipazione. (LaPresse)

(LaPresse) – Sono 1.325 i nuovi casi di coronavirus nella provincia di Brescia. Milano, 3 mar. (LaPresse)

Mercoledì 3 marzo 2021 - 09:07. Coronavirus, Fedriga: valutiamo nuove restrizioni. "Condivisione del quadro con soggetti istituzionali e non". Trieste, 3 mar. Gli incrementi sono dettati dalla diffusione delle varianti che colpiscono anche la fascia più giovane della popolazione e sulle quali sono necessari interventi di mitigazione. (askanews)

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) non sono stati registrati contagi in alcuna delle aziende sanitarie. I totalmente guariti sono 61.964, i clinicamente guariti 2.014, mentre le persone in isolamento oggi risultano essere 9. (Telefriuli)

Dovrebbe condensarsi in queste misure l'ordinanza che il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga presenterà questa mattina in conferenza stampa a Trieste. I totalmente guariti sono 62.353, i clinicamente guariti 2.048, mentre le persone in isolamento oggi risultano essere 9. (Il Gazzettino)

Sono inoltre 3.463 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 196 casi (5,66%). Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 77.463 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.815 a Trieste, 35.695 a Udine, 16.924 a Pordenone, 9. (Il Gazzettino)