Fondi per Tercas, Tribunale Ue dà ragione alla Popolare di Bari: non fu aiuto di Stato

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Non ci fu «aiuto di Stato» nei fondi concessi dal Fondo Interbancario (Fitd) alla Popolare di Bari per il salvataggio di Tercas nel 2014 e bocciato dall’Antitrust Ue all’epoca. Il tribunale Ue. accogliendo il ricorso dell’Italia e della Popolare di Bari (sostenuto dalla Banca d’Italia) ha così… (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

La decisione con cui il Tribunale dell’Unione europea, il 19 marzo del 2019, ha ribaltato la posizione del 2015 dell’Antitrust Ue sul salvataggio di Banca Tercas è destinata a fare discutere. (Business Insider Italia)

«E adesso la Commissione europea rimborsi i risparmiatori». Antonio Patuelli, presidente di Abi, si spinge addirittura oltre e chiede le dimissioni di Margrethe Vestager, numero uno dell’Antitrust Ue. (La Stampa)

Da Francesca Anna Ruggiero, deputato del Movimento 5 stelle, riceviamo e volentieri pubblichiamo “La sentenza del Tribunale Ue sulla decisione della Commissione europea, che aveva definito come aiuto di Stato l’intervento del Fondo Interbancario a favore della Popolare di Bari, rappresenta un fatto storico ... (da Bitonto)

I giudici si sono così espressi sulle presunte irregolarità nell'operazione bocciata dall'Antitrust dell'Unione Europea nel 2014: erano stati concessi fondi dal Fondo Interbancario (Fitd) (baritoday.it)

La Corte dell'Ue dà ragione all'Italia contro Vestager: il salvataggio di Banca Tercas da parte della Popolare di Bari con i fondi Fitd non fu aiuto di stato. (Lettera43)

Il Tribunale Ue di primo grado ha annullato la decisione della Commissione che nel 2015 aveva impedito l’intervento del Fondo interbancario di garanzia (FITD) nel salvataggio di Banca Tercas in quanto aiuto di Stato (next)