Regno Unito, Carlo III proclamato Re in Scozia, Galles e Irlanda del Nord

A Belfast, prima della lettura del proclama, hanno suonato le campane e ha suonato un trombettiere, seguito dagli spari di 21 cannoni e una banda militare che ha suonato l’inno ‘God Save the King’.

Il saluto militare ha preceduto l'inno 'God Save the King'. Carlo III è stato formalmente proclamato Re in Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

La proclamazione è stata scritta in inglese e gallese, lingua che lo stesso Carlo III conosce e parla. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

La Regina Elisabetta II durante una visita in Australia, a Perth, nel 2011. EPA/DEAN LEWINS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT/ KEYSTONE Il Commonwealth delle Nazioni, o semplicemente Commonwealth, comprende oggi 56 Paesi, 15 dei quali hanno come capo di Stato la Regina o il Re del Regno Unito. (blue News | Svizzera italiana)

Nuovo bagno di folla per re Carlo III all'arrivo oggi a Buckingham Palace, dove prosegue nei suoi impegni di presa di contatto con il nuovo ruolo. (Corriere del Ticino)

Il sovrano sarà ricevuto come sempre nella Camera dei Lord - quella elettiva dei Comuni è preclusa a re e regine per tradizione secolare, a sottolineare i limiti del potere di una monarchia non più assoluta - dove lo attenderanno comunque sia deputati (inclusi esponenti del governo Tory, dell'opposizione laburista e degli altri partiti), sia pari del Regno. (Corriere del Ticino)

E proprio il destino della Scozia sarà probabilmente il primo vero banco di prova che attende re Carlo III. Una minaccia non più rinnovabile dal momento che un paio d’anni dopo sarebbe stata l’intera Gran Bretagna, con la Brexit, a fare bye bye alla Ue. (Secolo d'Italia)

Ultimo aggiornamento: 22:04 (ilmessaggero.it)

Prima visita, oggi, di re Carlo III al Parlamento britannico di Westminster, il più antico del mondo, per la cerimonia delle condoglianze. Carlo - succeduto in questi giorni in veste di monarca costituzionale a sua madre Elisabetta, morta l'8 settembre nella residenza scozzese di Balmoral a 96 e dopo sette decenni di regno - è atteso dall'incontro con circa 900 parlamentari a Camere riunite. (RSI.ch Informazione)