Una bresciana tra le riserve degli astronauti dell’Esa

Di Redazione Online Lavora presso il dipartimento di Ricerca e sviluppo della Thales Alenia Space a Cannes. Si è laureata in Ingegneria aerospaziale all’Università di Milano nel 2014: «Adesso - ha detto - ho tremila messaggi in coda sul cellulare». Ci sono due italiani fra le riserve degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) presentati oggi a Parigi. Sono Andrea Patassa, 31 anni di Spoleto e Anthea Comellini, 30 anni, di Chiari in provincia di Brescia (Corriere)

Su altre fonti

Giovedì 8 dicembre, dalle 17:00 il Teatro San Martino di Oristano ospiterà “Dateci Tempo”, serata organizzata da Sea Scout per presentare l’ambizioso progetto per la creazione delle “borse sportive”. Il ricavato dalla vendita del Calendario 2023 Power Of Sport sarà devoluto proprio per creare un fondo utile alle borse sportive. (Sardegna Reporter)

Due curricula ed esperienze molto diverse. Anthea Comellini, 30 anni di Chiari, in provincia di Brescia, e Andrea Patassa, 31, di Spoleto sono i due italiani tra le riserve selezionate dall’Agenzia spaziale europea per la nuova classe di pionieri spaziali. (la Repubblica)

“Spero di poter essere di ispirazione” per altre persone con disabilità, ha detto John McFall, primo astronauta dell’Esa con disabilità, aggiungendo che la sua nomina dimostra che “la scienza e lo spazio sono per tutti”. (Città di Torino)

Sono 5 gli astronauti in carriera - Sophie Adenot (Francia), Pablo Álvarez Fernández (Spagna), Rosemary Coogan (UK), Raphaël Liégeois (Belgio) e Marco Sieber (Svizzera) - e 11 quelli di riserva, tra cui gli italiani Anthea Comellini e Andrea Patassa. (HDblog)

Una bella storia L’Esa ha selezionato il primo ‘parastronauta’ della storia: è il britannico John McFall, ex-corridore paralimpico di 41 anni, che da oggi è in forze all’Agenzia Spaziale Europea, dopo aver superato una selezione durissima a cui hanno partecipato oltre 22.500 candidati. (greenMe.it)

Dal 4° Stormo all’Esa. "Il capitano dell’Aeronautica militare Andrea Patassa, dopo una laurea in Scienze Aeronautiche conseguita all’Università Federico II di Napoli e un lungo periodo di addestramento al volo nell’accademia d’aviazione francese a Salon-de-Provence e la base area statunitense di Sheppard in Texas – spiegano dal ministero della Difesa – ha conseguito in Forza Armata il suo brevetto di pilota militare nel 2017. (LA NAZIONE)