Ecumenismo. Il Papa ai luterani: mai più avversari o rivali

Avvenire.it ESTERI

Il Papa a Lund, a fine 2016 La purificazione della memoria per dare nuovo slancio all’impegno comune. La preghiera come «carburante del viaggio verso la piena unità». L’importanza di non fermarsi, di non indugiare sui risultati raggiunti, perché «nella vita spirituale, come nella vita ecclesiale,… (Avvenire.it)

Ne parlano anche altri giornali

di Giada Aquilino Solo pregando possiamo “ custodirci gli uni gli altri ”. Papa Francesco riceve la presidenza della Federazione luterana mondiale , guidata dall’ arcivescovo nigeriano Musa Panti Filibus , eletto in maggio nuovo presidente dell’organismo. (Radio Vaticana)

E se il passato non si può cambiare, il futuro ci interpella: non possiamo sottrarci, ora, dal ricercare e promuovere una maggiore comunione nella carità e nella fede”. È quanto ha detto questa mattina papa Francesco incontrando in… (Servizio Informazione Religiosa)

Indica la preghiera, Papa Francesco, come «il carburante del viaggio» verso la piena unità tra cattolici e luterani per «abbandonare gli antichi pregiudizi, come quelli su Martin Lutero» , come pure i contrasti, le rivalità, le ferite, e guardare con fiducia «ai doni che provengono dalle diverse… (La Stampa)

Il Pontefice riceve in Vaticano la presidenza della Federazione luterana mondiale (In Terris)