Green Pass anche in Italia, verso l'obbligo per ristoranti e discoteche. Le ipotesi, Locatelli: «Inevitabile»

leggo.it INTERNO

Il Green Pass obbligatorio potrebbe arrivare anche in Italia.

Il Green Pass verrà rilasciato a chi ha effettuato la doppia dose del vaccino, a chi è guarito o a chi ha un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Chi non rispetta le regole verrà multato per una cifra di 400 euro, mentre il gestore del locale rischia fino a 5 giorni di chiusura

Leggi anche > Vaccino, dalla Cina arriva Zhifei: «Con tre dosi blocca tutte le varianti, Delta compresa». (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per quanto riguarda le discoteche, come tecnici è stato dato “il perimetro delle riaperture: solo in zona bianca, solo all’aperto, solo con il Green Pass e solo al 50% della capienza autorizzata Sì all’estensione dell’uso del Green Pass anche al ristorante e massimo impegno per aumentare le coperture del personale scolastico. (Il Capoluogo)

A titolo personale, dico che va considerato seriamente anche il Green Pass per mangiare al chiuso nei ristoranti. Estendere l’obbligatorietà del Green Pass anche ai ristoranti al chiuso così da garantire il contenimento dei casi e, al contempo, incentivare le vaccinazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Infine, sulle discoteche, il coordinatore del Cts spiega: "Noi come tecnici abbiamo completato il nostro lavoro, dando il perimetro delle riaperture: solo in zona bianca, solo all'aperto, solo con il Green Pass e solo al cinquanta per cento della capienza autorizzata (BolognaToday)

L’altro elemento per bloccare l’impennata di casi è un utilizzo diverso (e allargato) del Green pass. Covid, dalle isole greche alle Baleari: i luoghi turistici a rischio per aumento contagi In Italia al momento ricoveri e terapie intensive rimangono su numeri stabili. (Sky Tg24 )

Infatti il Governo Draghi è al lavoro per cercare di trovare soluzioni sull'utilizzo del Green Pass e di conseguenza limitare la diffusione della variante Delta. L'aumento dei contagi per la variante Delta e il modello usato da Macron stanno facendo pensare l'esecutivo. (Prima Vercelli)