Gene Jolie non aumenta mortalità per cancro seno

Adnkronos SALUTE

La sopravvivenza di giovani donne dopo un cancro al seno non è influenzata dalla presenza dei 'geni Jolie', le mutazioni di Brca1 e 2 associate a un maggior rischio di tumore della mammella e delle ovaie. E' la conclusione di uno studio condotto su circa 3 mila pazienti in Gran… (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Svolta sulle mutazioni di Brca 1 e 2, detti ormai da molti geni Angelina Jolie: non influiscono sulla possibilità di sopravvivenza al tumore. (Velvet Body)

Ricordiamo tutti la decisione, qualche anno fa, di Angelina Jolie di sottoporsi a mastectomia e ovariectomia preventive, decisione che aveva suscitato molto scalpore e, soprattutto in Italia, diverse e dure critiche. (Veb)

Ricorderete sicuramente quando 5 anni fa l'attrice Angelina Jolie aveva deciso di sottoporsi ad una doppia mastectomia per evitare le conseguenze del tumore che purtroppo avevo ucciso la madre e la zia. (News Italiane)

Lo studio pubblicato su Lancet Oncology chiarisce alcuni di questi aspetti e conferma che le giovani pazienti con carcinoma non hanno una prognosi diversa a dieci anni dall’intervento rispetto alle loro coetanee con la stessa malattia, ma non portatrici di mutazione, indipendentemente dal tipo di… (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il “gene Jolie”, una mutazione del gene Brca, aumenta fino ad 8 volte il rischio di tumore, ma non di morte per tumore al seno. (Il Gazzettino di Sicilia)

La mutazione del gene Brca, il cosiddetto “gene Jolie” che aumenta fino a otto volte il rischio di cancro, non è una condanna a morte, dato che se si ha un tumore al seno le... (Il Mattino)