Hamas-Israele, negoziati flop: cosa può succedere a Gaza

Nicola Porro ESTERI

Clima rovente in Medio Oriente. Nelle prossime ore è attesa la risposta di Hamas alla bozza di accordo egiziana per la tregua con Israele, ma difficilmente arriverà una fumata bianca. L’alto responsabile del gruppo palestinese Osama Hamdan ha reso noto che la posizione dei miliziani è per il momento “negativa” ma le discussioni continuano. Un altro esponente di Hamas presente ai negoziati, Zaher Jabareen, ha aggiunto che la “situazione è sensibile”, lasciando intendere che una decisione definitiva non è ancora stata presa. (Nicola Porro)

Su altre fonti

A sostenerlo è una fonte palestinese all'emittente pubblica israeliana 'Kan'. Secondo la fonte, la delegazione si sta recando nella capitale egiziana per ulteriori negoziati e ribadirà le richieste di Hamas per un accordo, principalmente un impegno israeliano a porre fine alla guerra scatenata dall'assalto del 7 ottobre. (Adnkronos)

Tel Aviv ha dato una settimana di tempo, altrimenti avvierà l'operazione militare a Rafah, dove... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La risposta attesa per ieri dal lato palestinese ritarderà, anche se il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha assicurato che il gruppo la sta studiando con “spirito positivo”. Ancora tutto fermo tra Israele e Hamas sulla proposta di accordo discussa in Egitto nei giorni scorsi. (Il Fatto Quotidiano)

Il kibbutz di Beeri ha reso noto che l'ostaggio Dror Or, 49 anni, rapito da Hamas con due figli, è stato assassinato il 7 ottobre e il suo corpo è stato portato a Gaza dove si trova tuttora. . (Il Messaggero Veneto)

TEL AVIV — Hamas prende tempo, lancia messaggi contraddittori ma non abbandona il tavolo. È una nave nella tempesta, questa bozza di accordo a regia egiziana; onde alte così, ma si va ava… (la Repubblica)

Una corsa contro il tempo per fermare l'offensiva su Rafah, con Israele che ieri sera ha riunito il gabinetto di guerra. Il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, è intervenuto di persona e ha avuto una telefonata con il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel durante la quale ha sottolineato: stiamo «studiando» la proposta di tregua «con spirito positivo». (ilGiornale.it)