E se il costo delle batterie smettesse di scendere?

InsideEVs.it ECONOMIA

Sarebbe il primo aumento dei costi che il mercato delle batterie deve affrontare dall’inizio dell’era dell’elettrificazione della mobilità

Il rincaro delle materie prime. La causa è da ricercare principalmente nell’aumento dei prezzi delle materie prime.

Le multinazionali impegnate nella produzione di batterie non hanno potuto che ribaltare una parte di quegli aumenti sui prezzi del prodotto finito. (InsideEVs.it)

La notizia riportata su altri media

E per l’anno prossimo i prezzi sono previsti in salita del 2,3% a 135 dollari nonostante le prospettive di miglioramento delle forniture. L’aumento dei prezzi sarebbe il primo dal 2010, quando i valori si aggiravano sui 1.200 dollari. (Quattroruote)

Al di là delle criticità strutturali, un altro deterrente per la diffusione su larga scala delle auto elettriche è il prezzo. Prezzo: da 20.100 euro (versione Comfort) (MotoriSuMotori)

Se avete intenzione di acquistare uno di questi veicoli, senza però spendere troppo, vediamo allora quali sono le auto elettriche più economiche attualmente in commercio. Smart EQ fortwo: questo modello è al terzo posto della classifica della auto elettriche più economiche in commercio ma il prezzo inizia a salire. (News Mondo)

Le previsioni per il 2022 sono poco rosee, alcuni studi suggeriscono un incremento del prezzo del 2,3% nonostante le forniture dovrebbero migliorare. Sebbene lo scenario potrebbe apparire piuttosto roseo e quindi portare, nel breve periodo, ad un “pareggio” tra il prezzo delle elettriche e delle endotermiche, nuovi “guai” sono all’orizzonte. (Tom's Hardware)

E’ lo stesso motivo per cui auto elettriche piccole come la Honda-e e la Smart fortwoEQ stentano a risalire la top 10 delle auto elettriche più vendute in Europa. TOP 10 VENDITE AUTO ELETTRICHE IN EUROPA. (SicurAUTO.it)

In 11 anni i prezzi della tecnologia a ioni di litio sono scesi dell’89% raggiungendo quota 132 dollari il kWh. “Sebbene i prezzi delle batterie siano diminuiti complessivamente nel 2021, nella seconda metà dell’anno il trend si è invertito“, spiega James Frith, capo della ricerca sull’accumulo di BNEF e autore principale del rapporto (Rinnovabili)