G20 Afghanistan, Draghi centra l’obiettivo ma non ci saranno Putin e Xi

Il Sole 24 ORE ESTERI

L'assenza di Putin e Xi già da sola segnala la scarsa attenzione all'iniziativa della presidenza italiana del G20 che Mosca e Pechino vogliono confinare alle sole questioni economiche.

La Russia, a quanto si è appreso ieri, dovrebbe essere rappresentata da un vice ministro degli Esteri mentre sarà il ministro degli Esteri Wang Yi e non il presidente Xi Jinping a rappresentare la Cina.

Ieri una delegazione tedesca ha incontrato a Doha la controparte afghana guidata dal ministro degli Esteri talebano, Amir Khan Muttaqi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

*Organizzazione terroristica estremista illegale in Russia e in altri stati. https://it.sputniknews.com/20211012/oggi-g20-sullafghanistan-per-segretario-onu-talebani-hanno-tradito-promesse-sulle-donne-13273379. (Sputnik Italia)

Così il premier Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del G20 straordinario sulla crisi afghana. Con una prospettiva di più lungo periodo, si può dire che il multilateralismo sta tornando come uno schema di lavoro dei Grandi" del pianeta (LiberoQuotidiano.it)