Cagliari, scoperta evasione fiscale per oltre 3,7 milioni di euro | Cagliari, Prima pagina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cagliaripad INTERNO

Gli stessi hanno portato alla scoperta di oltre 3.752.000 euro di evasione fiscale.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari stanno sostenendo un’azione “chirurgica” contro evasori e frodatori, in un periodo di crisi economica in cui gli effetti distorsivi della concorrenza e del mercato provocati dall’evasione e dalle frodi fiscali sono accentuati.

Una condotta evasiva che costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, oltre a penalizzare l’equità

Nelle ultime settimane, i finanzieri in servizio presso i diversi reparti dislocati nell’intera provincia, hanno concluso svariati interventi nelle località di Cagliari, Quartu S. Elena, Capoterra, Sanluri, Monserrato, Iglesias, e S. (Cagliaripad)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci sono anche la Papeete Srl, per 384.676 euro e la Villapapeete srl, per 147.142, tra le società destinatarie di un decreto di sequestro emesso a Ravenna dal Gip Corrado Schiaretti, su richiesta della Procura. (Gazzetta del Sud)

Per diverse annualità, infatti, non hanno presentato alcuna dichiarazione dei redditi, nascondendo 3,7 milioni di euro di ricavi Sotto i riflettori sono finite tante società di servizi e attività di commercio di tutti i generi. (SardiniaPost)

«Quanto accaduto è oltremodo spiacevole per chi, da oltre mezzo secolo, opera sul territorio romagnolo con precisione e puntualità — afferma Casanova — ed ancora prima di affrontare un processo, viene mediaticamente paragonato è trattato come il peggiore dei delinquenti, in un momento storico in cui la ripresa è fondamentale Nell’inchiesta il Papeete è coinvolto attraverso due sue società: la Papeete srl (a cui viene contestato un’evasione di 384.676 euro) e la Villa Papeete srl (147-142 euro). (Corriere della Sera)

Papeete e Villapapeete di Milano Marittim sono entrambe riferite a Rossella Casanova, sorella di Massimo Casanova, 51 anni, imprenditore bolognese anima del Papeete Beach ed europarlamentare della Lega eletto nel 2019: a Bruxelles fa parte delle Commissioni Trasporti e turismo e della Commissione per la pesca. (La Repubblica)

Al centro dell’inchiesta della Guardia di Finanza ravennate, c’è la società ravennate Mib Service nata nel 2010 con il dichiarato scopo di affiancare gli imprenditori del settore turismo, ristorazione e discoteche fornendo loro consulenze mirate ma in realtà trasformandosi, secondo gli inquirenti, in una sorta di cartiera evoluta attraverso un elaborato metodo di riassunzione dei dipendenti e, in alcuni casi, degli amministratori delle stesse aziende clienti (ai vertici Mib è stata contestata l’associazione). (Corriere della Sera)

Tra i destinatari del sequestro (oltre alle società c'è anche il legale rappresentante per equivalente di somme) oltre a Papeete e Villapapeete di Milano Marittima, entrambe riferite a Rossella Casanova, ci sono poi lo stabilimento Bbk srl di Punta Marina Terme (170.792 euro) e la Pasticceria Palumbo srl in centro a Ravenna (72.599 euro) e, sempre a Ravenna, le attività della ex gf Mascia Ferri (61.777 euro) e del compagno Cristiano Ricciardella (63. (Il Mattino di Padova)