F1 GP Monaco, perché la Ferrari sta usando il nuovo fondo sulla F1-75

La Gazzetta dello Sport SPORT

Parlando con alcuni tecnici prima dell’inizio della FP1, è emerso che il layout del tracciato che a causa delle basse velocità di percorrenza non dovrebbe indurre ampi saltellamenti sulle vetture, di fatto per contro li alimenta più che in altri tracciati

Pur essendo un tracciato lento, a Montecarlo le sospensioni morbide e i vortici aerodinamici fanno aumentare il porpoising.

Ecco perché la Ferrari F1 ha scelto il nuovo fondo. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Per Red Bull problemi di sottosterzo in curva e questo non ha permesso soprattutto a Verstappen di battagliare con i due alfieri del Cavallino Rampante. Un venerdì incoraggiante per la Ferrari a Montecarlo, sede del settimo round del Mondiale 2022 di F1. (OA Sport)

Nel complesso dunque una giornata niente male, anche se come ogni venerdì dobbiamo lavorare per fare un ulteriore passo avanti prima delle qualifiche”. Anche il pubblico gioca un ruolo importante per Charles: “È stato bello vedere così tanto pubblico lungo la pista già dalla prima giornata in pista. (FormulaPassion.it)

Un ritiro nel 2018 per problemi ai freni della sua Sauber e conseguente crash, un altro stop nel 2019, in tuta Ferrari, per incidente. Oggi ha iniziato come meglio non poteva, ottenendo il primo tempo nel turno libero che ha aperto il weekend di Monaco. (Il Messaggero - Motori)

C'è preoccupazione nel box diretto da Christian Horner anche perché nel passo gara le due Ferrari sono state decisamente rapide. Sergio Perez (terzo) è di nuovo davanti a Max Verstappen, ma a 379 millesimi da Leclerc. (Il Messaggero - Motori)

Chiaramente per essere a livello delle Ferrari dobbiamo fare un bello step in avanti: Dobbiamo cercare di ottimizzare l’intero setup”. Ero più contento nelle PL1 che nelle PL2 – ha commentato Verstappen – Se troveremo un bilanciamento migliore potremmo estrarre più potenziale e fare tempi più veloci. (FormulaPassion.it)

Davanti, la Ferrari è di nuovo in forma: abbiamo visto a Imola quanto fossero bravi a superare i cordoli e anche qui stanno facendo bene. Ora dobbiamo abbassare la testa e vedere cosa possiamo fare per domani, così da essere almeno i migliori degli altri dietro a Ferrari e Red Bull“ (FormulaPassion.it)