Rapporto Oxfam 2019: aumenta il divario tra ricchi e poveri nel mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Il rapporto Oxfam 2019 evidenzia l'aumento del divario economico nel mondo, con 26 miliardiari che nel 2018 possedevano la stessa ricchezza della metà più povera del pianeta (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Il rapporto Oxfam “Public good or private wealth”, “Bene pubblico o ricchezza privata”, che come ogni anno l’organizzazione no profit diffonde alla vigilia del meeting di… Chi è già ricco lo diventa sempre di più. (La Stampa)

Rapporto presentato alla vigilia del Forum di Davos Oxfam. (Rai News)

Le enormi diseguaglianze (tra paesi e tra classi sociali all’interno dei paesi) e un sistema di tassazione troppo poco progressivo nella redistribuzione della ricchezza sono un ostacolo alla riduzione della povertà e all’investimento in salute ed istruzione necessario per generare pari opportunità e… (Avvenire)

Di tutta la ricchezza globale creata nell’ultimo anno, l’82% è andato all’1% della popolazione mentre il 50% meno abbiente non ha beneficiato di alcun aumento. (Basilicata24)

Alla vigilia del meeting di Davos, Oxfam ha pubblicato i risultati sull'analisi legata al bene pubblico e alla ricchezza privata. (News Mondo)

Le fortune dei super-ricchi sono aumentate del 12% lo scorso anno, al ritmo di 2,5 miliardi di dollari al giorno, mentre 3,8 miliardi di persone, che costituiscono la metà più povera dell’umanità, hanno visto decrescere quel che avevano dell’11%. (Yahoo Finanza)