Etna: eruzione "invisibile" per il maltempo, poi la sorpresa: ecco i video!

Ilmeteo.net INTERNO

Nelle ultime ore sull'Etna, in Sicilia, si è verificata una eruzione che non è stata osservata a causa del maltempo. Il parossismo "segreto", nascosto dalle nubi, ha causato una pioggia di cenere e lapilli. Chiuso per ore l'aeroporto di Catania, che riapre alle 9 del 22 maggio. La mattina di domenica 21 maggio, in Sicilia, si è verificata una eruzione dell'Etna che non è stato possibile osservare a causa del maltempo, per la fitta copertura nuvolosa. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I velivoli sono un A319-100 easyJet che domenica era proveniente da Manchester con le marche G-EZBH e il numero di volo e’ U22133. Quindi un A320-216 ITA Airways EI-DTA che a Catania e’ arrivato come AZ1731 da Roma Fiumicino. (Italiavola & Travel –)

22 MAGGIO -disagi ovunque, con strade poco percorribili se non interrotte. L’Osservatorio Etneo dell’Iha comunicato ricaduta di cenere nel paese di Adrano e a Catania, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Mentre l’Etna “sbuffa” ancora, fino a tutto ieri c’è stato chi ha fatto i conti con i ritardi dei voli in arrivo e partenza da e per la città etnea, registrati fino a sera. La chiusura per caduta di cenere vulcanica dello scalo etneo dalle 13 di domenica fino alle 9 di ieri ha, infatti, mostrato tutte le fragilità di un sistema che in realtà non esiste. (La Sicilia)

E’ quanto emerge dalle reti di monitoraggio e dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania (il Fatto Nisseno)

Di conseguenza è tornata verde l’allerta per lo spazio aereo attorno all’Etna. E’ quanto emerge dalle reti di monitoraggio e dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)