"Via gli asintomatici", "Bollettino invariato". Scontro ministero-Cts

ilGiornale.it SALUTE

Dietrofront: Il bollettino che dà conto dei casi di Covid dovrà rimanere invariato e soprattutto quotidiano.

L'unica modifica ritenuta possibile dai tecnici riguarda la possibilità di segnalare a parte, come chiesto dalle Regioni, i ricoverati positivi asintomatici e in ospedale per altri motivi rispetto ai ricoverati Covid.

Fermo restando quanto riconosciuto ieri dall'Istituto Superiore di Sanità è ovviamente sempre aperta l'interlocuzione con le Regioni "

Il Comitato tecnico scientifico vorrebbe escludere la possibilità di depennare dal bollettino tutti i casi positivi asintomatici, seguendo quindi le indicazioni espresse dall'Istituto Superiore di Sanità rilevando come tutti i Paesi conteggino ancora tutti i casi positivi indipendentemente dalla situazione sintomatica. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Di conseguenza, risulta molto difficile immaginare la gestione degli asintomatici senza risorse aggiuntive, in particolare locali e personale. (Il Quotidiano del Molse)

Nuovo conteggio positivi Covid, Cartabellotta contro le Regioni: “Vogliono solo evitare restrizioni” Il presidente della Fondazione Gimbe attacca le Regioni, che vogliono cambiare il sistema di conteggio dei positivi al Covid asintomatici: “Il loro obiettivo è evitare il passaggio alla zona arancione o rossa”, punta il dito Cartabellotta. (Fanpage.it)

L’Iss ha sottolineato che «la maggior parte delle infezioni, in particolare nei vaccinati, decorre in maniera asintomatica o con sintomi molto sfumati. Secondo l’Istituto superiore di Sanità, il monitoraggio «deve contenere i positivi e non solo i casi con sintomatologia più indicativa di Covid-19 (sintomi respiratori, febbre elevata, alterazione gusto e olfatto)». (Open)

Il problema dei pazienti Covid positivi. Contro lo scorporo dei ricoverati per altre cause richiesto dalle Regioni si schiera anche il sindacato dei professionisti sanitari che accusano: "Rappresenta un mero espediente di equilibrismo contabile "I numeri dei contagiati, il trend dei positivi ricoverati in area medica e nelle intensive, comunque li si conteggi sovraccaricano gli ospedali e portano allo stremo i professionisti. (TrentoToday)

I numeri dei contagiati, il trend dei positivi ricoverati in area medica e nelle intensive, comunque li si conteggi sovraccaricano gli ospedali e portano allo stremo i professionisti Il Cts si inserisce nella discussione, nata dopo la richiesta delle Regioni di cambiare il modo in cui vengono conteggiati i nuovi positivi. (ilmessaggero.it)

Bollettino Covid, perché la Federazione degli Ordini dei medici è contraria. Le modifiche proposte dai governatori non sarebbero funzionali. SONDAGGIO – Sei d’accordo con il cambiamento del bollettino Covid? (Virgilio Notizie)