Eruzione vulcano Tonga: gravi danni su isola, “superata” minaccia tsunami per altri Paesi

Sky Tg24 ESTERI

Intanto, hanno spiegato le autorità, la minaccia di tsunami per i Paesi che si affacciano su un'ampia area dell’oceano si considera ormai “superata”.

“Ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku'alofa", la capitale delle isole Tonga, "con barche e grandi rocce portati a riva", ha spiegato la premier Ardern.

“Sulla base di tutti i dati a disposizione, la minaccia tsunami legata all'eruzione vulcanica è ora superata”, ha fatto sapere il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc). (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ultima nel 1991 quando il vulcano Pinatubo nelle Filippine raffreddó per alcuni mesi la terra di circa mezzo grado Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. (La Voce di Novara)

Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t. (3bmeteo)

L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». «Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)

L'onda d'urto della violenta eruzione del vulcano sottomarino nel Pacifico è arrivata nella serata di ieri, sabato, fino in Svizzera ed è stata rilevata come un' oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri. (RSI.ch Informazione)

Nel confronto seguente è mostrata l’evoluzione dell’isola Hunga Tonga e Hunga Ha’apai, prima e dopo l’eruzione Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. (Astrospace.it)

L’allarme è stato lanciato a poche ore dall’inizio della grande eruzione sottomarina: Hunga Tonga – sostenevano gli esperti del National Tsunami Warning Center – può provocare tsunami capaci di raggiungere le coste degli Stati Uniti. (Libero Tecnologia)