Mercato auto, brusco stop a marzo 2024: -2,8% in Europa. Giù le elettriche, boom ibride

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Le immatricolazioni in Europa Occidentale sono state 1.383.410, in calo del 2,8% rispetto allo stesso mese del 2024. Secondo i dati Acea, i costruttori d’auto europei, la battuta d’arresto non compromette l’andamento positivo del primo trimestre: sono state vendute in tutto 3.395.049 auto, il 4,9% in più dello stesso periodo del 2023. "La tempistica delle vacanze di Pasqua - spiega la nota Acea - ha avuto un impatto negativo sulle vendite del mese scorso nella maggior parte dei mercati Ue, compresi i quattro maggiori: Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La ripresa del mercato delle autovetture nell’area iniziata in agosto 2022, dopo un primo calo nel dicembre scorso (-3,8%) e un recupero in gennaio e febbraio di quest’anno, si è quindi interrotta nel mese scorso. (QN Motori)

Giù le vendite di auto elettriche, non quelle delle ibride. Le stime di Equita sul primo trimestre di Stellantis (Milano Finanza)

Nella regione UE29, nel primo trimestre il gruppo registra un aumento dei volumi (auto+veicoli commerciali) del 5,4%, assicurandosi una quota di mercato del 19,2%, (+0,9 p.p). Milano, 9 apr. (Agenzia askanews)

Secondo i dati forniti dall'Associazione dei costruttori (Acea), a marzo le immatricolazioni nella area composta da Ue, Paesi Efta e Regno Unito sono state 1.383.410, il 2,8% in meno rispetto al 2021. Il mercato automobilistico europeo arresta di colpo la sua fase di crescita. (Quattroruote)

Un calo del 2,8% rispetto al periodo prima della pandemia. In frenata le immatricolazioni dei mezzi elettrici (LAPRESSE)

Un risultato che rispecchia la performance dell’anno scorso, nonostante l’assenza di incentivi alla domanda in molti mercati europei di grande rilievo. Nella regione UE29, Stellantis registra un aumento dei volumi (Autovetture+Veicoli Commerciali)del 5,4% rispetto all’anno precedente per il 1° trimestre 2024, assicurandosi una quota di mercato del 19,2%, +0,9 punti rispetto al 2023. (MotoriNoLimits)