Emanuele Castrucci, chi è il professore che ha twittato a favore di Hitler

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Solo che non è solo un tweet: sono anni (e anni) di nazismo e antisemitismo ossessivamente esibito sui social.

Noto che le agenzie parlano genericamente di una “polemica su tweet pro-Hitler” del professore #Castrucci.

È inoltre emerso che negli anni scorsi il professore aveva diffuso tweet dai contenuti antisemiti.

pic.twitter.com/R3noH2Glbh — Emanuele Castrucci (@castrucci1) 30 novembre 2019. Laureato in giurisprudenza all’università di Firenze nel 1974, Castrucci è stato dal 1981 al 1989 ricercatore nella stessa università. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

"L'università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo", aggiunge il rettore. È quindi necessario ed importante che i comportamenti esecrabili del signor Emanuele Castrucci, fino ad oggi insegnante di filosofia del diritto e filosofia politica pubblica all'università di Siena, vengano adeguatamente condannati. (La Nazione)

Poco prima Castrucci ha ritwittato il seguente commento: "Hanno creato un caso che non c'è; siamo nel mezzo di una crisi profonda, e tutto fa brodo pur di distogliere l’attenzione". La ricerca di Castrucci è legata a filoni di pensiero riconducibili alla rivoluzione conservatrice europea. (Sky Tg24 )

"Hitler anche se non era un santo in quel momento difendeva l'intera civiltà europea",aggiunge il prof. "Vergognose esternazioni che offendono la sensibilità dell'intero ateneo"scrive il rettore che rivendica il forte impegno antifascista dell'università e annuncia provvedimenti adeguati al caso (Rai News)

In un primo momento il rettore Francesco Frati si era limitato a un «il Prof. Castrucci scrive a titolo personale e se assume la responsabilità. «Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l’intera civiltà europea». (Corriere della Sera)