Roma, scoperti 42 esemplari a rischio estinzione

Si tratta di due spedizioni di specie in via di estinzione prelevati dalla barriera corallina indo-australiana e destinate all’Italia passando dalla Francia e dall’Olanda.

Pesci tropicali di acqua salata, coralli e gamberetti sono stati intercettati all’aeroporto “Leonardo da Vinci” dalla Guardia di Finanza. Sono 42 gli esemplari protetti della Convenzione di Washintong tra pesci tropicali di acqua salata, coralli e gamberetti che sono stati intercettati all’aeroporto “Leonardo da Vinci” dalla Guardia di Finanza di Roma. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già precedenti ricerche avevano proposto che l’impatto di un asteroide o di una cometa all’interno di un oceano nelle pianure settentrionali marziane potesse aver causato un megatsunami circa 3,4 miliardi di anni fa. (MeteoWeb)

Il mega tsunami che avrebbe sconvolto Marte 3,4 miliardi di anni fa con onde alte fino a 250 metri potrebbe essere stato provocato da un asteroide come quello di Chicxulub, che 66 milioni di anni fa colpì la Terra segnando l'estinzione dei dinosauri: a suggerirlo è la scoperta sul pianeta rosso di un enorme cratere da impatto largo 110 chilometri che potrebbe essere stato provocato proprio dalla collisione. (L'Eco di Bergamo)

La collisione di un piccolo asteroide di alcuni km di diametro caduto su Marte circa 3,4 miliardi di anni fa nell'oceano boreale avrebbe creato il mega tsunami responsabile della cancellazione delle strutture alluvionali che avrebbero dovuto trovarsi alla fine di Maja Valles dove, nel 1976, si è posato il lander della sonda Viking 1. (Media Inaf)