«Si adegui al sistema, è inopportuno»: ecco la telefonata di fuoco tra Fedez e i vertici Rai – L’audio

Open INTERNO

Ecco cosa aveva scritto la Rai:. Rai 3 e la Rai sono da sempre aperte al dibattito e al confronto di opinioni, nel rispetto di ogni posizione politica e culturale.

Né la Rai né la direzione di Rai 3 hanno mai operato forme di censura preventiva nei confronti di alcun artista del concerto

C’è anche uno stralcio della conversazione con la vicedirettrice di Rai 3, Ilaria Capitani.

Nel mio testo non c’è turpiloquio, sono imbarazzato per voi». (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Fedez, il concertone del 1 maggio, la Lega, la Rai e i sindacati. Le stories di Fedez e la telefonata si concludono con un "Sono imbarazzato per voi" da parte del rapper (IL GIORNO)

“Non è editorialmente opportuno”, dicono gli autori del programma nel video che il cantante ha registrato mentre riceve la telefonata in vivavoce. Quando poi Fedez chiede qual è la parte incriminata, quella che dovrebbe modificare, Cinque risponde: “Tutte le citazioni che lei fa con nome e cognome non possono essere citate” (Il Fatto Quotidiano)

Nei minuti antecedenti all'esibizione di Fedez la Rai pubblicava la nota in cui smentiva le parole di Fedez, negando ogni tentativo di censura nei suoi confronti. Fedez contro la Rai, cos'è successo. (Tv Fanpage)

Dopo la smentita della Rai sul controllo del monologo del rapper, Fedez pubblica su Twitter la telefonata incriminata in cui la vice direttrice di Rai 3 Ilaria Capitani insieme ai suoi collaboratori gli chiedono di non fare nomi dei politici leghisti. (Leggo.it)

Ognuno può amare chi vuole, come vuole, quanto vuole. Lo fa anche dal palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, attaccando duramente la Rai (accusata dal cantante di aver cercato di censurare il suo discorso) e la Lega (per l’ostruzionismo al ddl Zan). (Yahoo Notizie)

Fedez, protagonista al Concerto del primo maggio con un monologo sul ddl Zan, pubblica su Twitter la registrazione della telefonata con la Rai 24 ore prima dell'evento. Ed è proprio a quelle conquiste e a quei diritti, oggi minacciati da una pandemia mondiale che erode l’occupazione, che è dedicato questo Primo Maggio", conclude la nota (Adnkronos)