Eruzione Stromboli: scatta l'allerta arancione

Wired Italia INTERNO

Dal livello giallo a quello arancione. È così che stamattina, dopo una nuova eruzione del [vulcano Stromboli](https://www.wired.it/attualita/ambiente/2019/07/04/stromboli-storia-scienza/){: target=_blank}, tra i più attivi d'Europa, il dipartimento della Protezione civile ha disposto l'innalzamento dell'allerta, alla luce delle valutazioni di pericolosità emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana, convocati dopo l'attività del [vulcano](https://www. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le immagini diffuse dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (LaPresse) Continua a fuoriuscire lava dal cratere nordest del vulcano Stromboli che, da domenica 9 ottobre, ha formato una colata che si getta in mare percorrendo il pendio della Sciara del fuoco. (LaPresse)

Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. (Gazzetta di Parma)

La colata lavica, in questo momento, non raggiunge più la linea di costa, fermandosi a quota 400 sul livello del mare. Continuano i piccoli crolli in area craterica, dopo quello di stamane che, alle 7 e 45, ha generato una intensa nube piroclastica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L’eruzione è iniziata la mattina di domenica 9 ottobre, intorno alle ore 7, quando l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato la fuoriuscita di flusso piroclastico dall’aerea craterica Nord del vulcano. (ZON)

Il crollo ha prodotto un aumento del tremore fino a valori molto alti e l’impatto del materiale in mare ha generato un’onda di tsunami al di sotto della soglia di allarme. Lo rende noto il Laboratorio di Geofisica sperimentale dell’Università di Firenze, uno dei Centri di competenza che sorvegliano il vulcano eoliano. (Corriere del Mezzogiorno)

Pubblicità Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. (La Sicilia)