Borghi più belli d'Italia: trionfa Tropea, la “Perla del Tirreno” sbaraglia la concorrenza

La Stampa INTERNO

La finale è andata in onda ieri sera, sulla terza rete della Rai

La vittoria della "Perla del Tirreno" non era certo scontata viste le altre 13 città in gara ma i voti online acquisiti sono stati alla fine sufficienti.

Alla fine la "Perla del Tirreno" ce l'ha fatta: ha sbaragliato la concorrenza agguerrita di altri candidati sparsi lungo tutto lo Stivale vincendo il concorso nazionale "Il borgo dei borghi". (La Stampa)

Su altri media

La giuria di esperti è composgta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell’arte e dottorando alla Sorbona di Parigi. (La Voce di Mantova)

Ma il Borgo vincitore dell’edizione 2021 questa volta è Tropea! Buon posizionamento per Geraci Siculo, paesino in provincia di Palermo, che si è aggiudicato il terzo posto (Soverato Web)

La città, con le sue numerose bellezze, raggiunge la “Top Five”. Grottammare si classifica al quinto posto nella classifica della trasmissione di Rai3 “Il Borgo dei Borghi”. (Riviera Oggi)

L’incantevole rione di Finale Ligure, che era in gara con altri 13, si è classificato 11esimo. Finale Ligure. (IVG.it)

Non sono bastati i voti del pubblico per far entrare almeno nella "Top 10" la perla del Marchesato del Carretto con le sue bellezze medievali, la Basilica di San Biagio e il capolavoro dell'Ottocento ligure, l'appena ristrutturato teatro "Aycardi", il più antico costruito nel XIV secolo nella nostra regione. (SavonaNews.it)

La scalinata di San Nicola ha un gradino per ogni giorno dell’anno, ovvero 365, che conducono alla parte alta del paese, chiamata Piano. Il primo nucleo di Terventum fu abitato dai Sanniti, e colonizzato dai romani dopo le guerre sannitiche nel III secolo a. (Il Quotidiano del Molse)