Alitalia, per ora metà stipendi: per la seconda tranche attesa del prestito da 100 milioni del Tesoro

ilmessaggero.it ECONOMIA

Alitalia in amministrazione straordinaria - spiegano i sindacati «si è impegnata ad attivare subito l'erogazione del 50% delle retribuzioni con le disponibilità di cassa residue».

28 Maggio 2021. di Umberto Mancini. (Lettura 3 minuti). . . . Prima tranche di stipendio in arrivo per i 10.500 dipendenti di Alitalia.

E rispetto al passato, cioè alla vecchia Alitalia, prevede una maggiore stabilità della parte variabile del salario. (ilmessaggero.it)

Su altri media

La Commissione ha anche fatto sapere che sta portando a termine la sua indagine sui prestiti ponte da 400 e 900 milioni di euro concessi tra il 2017 e il 2019 ad Alitalia. Sì Ue ad accordo: sindacati annunciano sciopero il 18 giugno. (Rai News)

Lo hanno comunicato i tre commissari straordinari della compagnia in una comunicazione ai dipendenti. Leggi Anche Alitalia, Ue: “Intesa con Roma sui parametri per garantire discontinuità”. (Il Fatto Quotidiano)

APPROFONDIMENTI BRUXELLES Ita-Alitalia ora può decollare: c'è il disco verde. ECONOMIA Alitalia, intesa governo-Ue: tagli ai dipendenti e alla flotta ROMA Nomine, in Fs arriva Ferraris. Alitalia paga solo metà stipendio ai dipendenti: lo fanno sapere i commissari in una comunicazione ai lavoratori. (ilmessaggero.it)

. di Elena Comelli. Sindacati all’attacco contro l’accordo di massima sulla nuova Alitalia, raggiunto a Bruxelles fra il governo e la Commissione europea, che prevede una compagnia dimezzata. Su Alitalia "non abbiamo intenzione di accettare licenziamenti, la parola esuberi sarebbe ora di toglierla", gli ha fatto eco il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al momento la compagnia vanta 10.500 lavoratori, e quindi bisogna capire come intervenire per ‘tamponare’ 5mila esuberi L’azienda, come già successo il mese scorso, oggi pagherà solo il 50% degli stipendi. (LaPresse)

Lo fanno sapere i commissari in una comunicazione ai dipendenti. “Stiamo lavorando per accelerare il pagamento del rimanente 50%, che sarà accreditato non appena avremo evidenza circa i tempi di erogazione delle risorse stanziate per la compagnia”, aggiungono (L'HuffPost)