Coppette di gelato per sostenere le famiglie con disabili: lunghe file in centro a Udine

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Per molti è stato il primo gelato della stagione. Gustato nel centro storico della città, in via Mercatovecchio e offerto dai gelatieri di Confartigianato Fvg. In tanti sabato, 23 marzo, hanno affollato lo stand allestito per la Giornata europea del gelato artigianale, che ha visto protagonisti Mario Zanitti, Marco Pregnolato, Marco Battistutta e Giorgio Venudo. In tutto 60 chili di gelato “Gaufre de Liège”, gusto dell’anno 2024, con base di fiordilatte aromatizzata con vaniglia e cannella, variegata con caramello salato e accompagnata da un waffel in stile belga. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Domenica 24 marzo torna l’appuntamento con la Giornata europea del gelato artigianale, giunta alla 12a edizione e in programma la prossima domenica. Bergamo. (BergamoNews.it)

Giornata europea del gelato artigianale tuttora l’unica dedicata ad un alimento dal Parlamento Europeo, che il 24 marzo di ogni anno inaugura ufficialmente la stagione di uno dei dolci più amati al mondo, è stata l’occasione per dedicare iniziative specifiche. (Sassilive.it)

L'iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione e in programma la prossima domenica, è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012 e vede la partecipazione di Confcommercio e del Comitato gelatieri bergamaschi Confcommercio Bergamo impegnati a promuovere e valorizzare qualità e gusti delle 243 gelaterie bergamasche - di cui 92 solo in città. (Prima Treviglio)

Il 24 marzo nell'Unione europea si celebra il gustoso prodotto di qualità: i numeri del settore (TuttOggi)

Ma dove si possono gustare i migliori d'Italia? Vi indichiamo 6 gelaterie, da nord a sud da provare festeggiare il Gelato day il 24 marzo. L'arrivo della primavera e del caldo chiama gelato. (Italia a Tavola)

Anche Udine aderisce alla Giornata europea del gelato artigianale, prioritariamente per promuovere la qualità di quello che resta un prodotto simbolo nazionale. Giorgio Venudo, gelatiere di Confartigianato Fvg e rappresentante regionale e nazionale, sabato 23 marzo era con altri colleghi in via Mercatovecchio, a Udine. (Il Messaggero Veneto)