Spid e PagoPA, le amministrazioni pubbliche ancora in ritardo: mancata la scadenza di legge

la Repubblica INTERNO

Come spiega Manca, "l'obiettivo non deve essere quello di attivare Spid e PagoPA, ma di metterci dietro servizi digitali completi e funzionali.

Il punto più importante è però il terzo: l'avvio, entro il 28 febbraio, dei processi per portare i propri servizi su app IO.

Altrimenti Spid e PagoPA sono una strada verso il nulla"

Per Spid ad oggi circa 5.500 amministrazioni permettono di accedere con Spid ai propri servizi (su 20mila). (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Si potrà quindi entrare solo con il proprio Spid, la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Come richiedere lo Spid. Chi non ha ancola lo Spid potrà chiderlo scegliendo uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito http://www. (la Repubblica)

Dal 1° marzo 2021 non saranno più rilasciate nuove credenziali, mentre quelle già in uso saranno valide fino 30 settembre 2021 Dal 1° marzo 2021 i cittadini possono accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando una delle tre modalità di autenticazione universali - SPID, CIE o CNS - riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni. (Ipsoa)

Da oggi, lunedì 1 marzo, il pagamento di tasse e bollette online richiederà necessariamente di avere lo Spid o la carta d’identità elettronica (Cie). Dal 1 marzo per pagare tasse e bollette online sarà necessario avere lo Spid o la carta d’identità elettronica. (News Mondo)

76/2020), ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre alla CNS. L’autenticazione tramite CIE si è diffusa in modo considerevole: oltre 5. (Punto Informatico)

Da lunedì 1 marzo 2021, per pagare tasse e bollette online, sarà necessario avere lo Spid o la carta d'identità elettronica (Cie). La rivoluzione digitale dei rapporti tra Pubblica amministrazione e cittadini. (BresciaToday)

A Montevarchi è possibile ottenere gratuitamente il rilascio di Spid (attraverso la piattaforma di Lepida.Id), anche rivolgendosi all’Uffico Incomune Dal 1° marzo chi vuole accedere per la prima volta ai servizi online del Comune di Montevarchi dovrà necessariamente dotarsi del codice Spid, mentre dal 1° ottobre in ogni caso sarà necessario utilizzare sempre il proprio Spid. (Valdarnopost)