Enel ha firmato per cedere la sua quota in Open Fiber: ora CDP è azionista di maggioranza dell'operatore

DDay.it - Digital Day ECONOMIA

Le connessioni FTTH via Open Fiber non sono tutte uguali: cosa cambia fra un operatore e l'altro Vai all'approfondimento. Open Fiber venne stata costituita nel 2015 da Enel, a cui a giugno 2016 si aggiunse CDP.

Enel ha annunciato di aver firmato il contratto di cessione della sua quota del 50% da Open Fiber, di cui il 10% è stato venduto a Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che ora, con il 60%, è azionista di maggioranza di Open Fiber. (DDay.it - Digital Day)

Su altri media

La vendita a Macquarie Asset Management del 40% prevede un corrispettivo di 2,12 miliardi, inclusivo del trasferimento dell'80% della porzione Enel del prestito soci (shareholders’ loan) concesso a Open Fiber, compresi gli interessi maturati. (La Stampa)

A tal proposito, Starace ha reso noto che l’attuale Amministratore Delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, lascerà l’azienda e sarà sostituita da uno dei tre consiglieri espressi da Enel, ovvero Francesca Romana Napolitano. (MondoMobileWeb.it)

(askanews) - Un punto di svolta per il dossier della rete unica dopo quasi un anno dalla firma del MOU tra Tim e CdP. Il contratto relativo alla cessione a Cdp Equity del 10% del capitale di Open Fiber, invece, prevede un corrispettivo di 530 milioni di euro. (Tiscali.it)

Così Enel esce da Open Fiber. il contratto relativo alla cessione a Macquarie Asset Management del 40% del capitale di Open Fiber prevede un corrispettivo di 2.120 milioni di euro, inclusivo del trasferimento dell'80% della porzione Enel dello “shareholders’ loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati. (Punto Informatico)

“Il nuovo management dovrà scrivere il nuovo business plan includendo le aree grigie che verranno messe a gara e gestire l’azienda fino al closing”, evidenzia Starace. (CorCom)

Ora serve una figura di taglio legale che gestisca i rapporti con i regolatori e l'operatività assieme al dg, secondo gli accordi definiti tra noi e i futuri azionisti". Elisabetta Ripa, alla quale va un grosso ringraziamento peri risultati ottenuti con tutta la struttura di Open Fiber, lascia l'azienda e il ruolo di ad sarà ricoperto da uno dei tre consiglieri espressi da Enel, l'avvocato Francesca Romana Napolitano. (ilmessaggero.it)