RCA: l'art. 122 del codice delle assicurazioni private cambia, ma l'art. 144 (azione diretta) resta

Assinews ECONOMIA

Di Bianca Pascotto Tempus regit actum recita il noto broccardo latino, ovvero un atto giuridico è regolato dalla norma vigente nel momento in cui è posto in essere. Ma il decorso del tempo non è scevro da conseguenze soprattutto quando tra l’instaurazione di un giudizio ed il suo epilogo dopo aver esperito tutti i gradi di giudizio, si è verificato uno tsunami di pronunce giurisprudenziali e di modifiche legislative che hanno sconvolto l’incipit iniziale. (Assinews)

Su altre fonti

La localizzazione di un sinistro, ovvero il luogo esatto in cui un’auto crea un danno ad altri veicoli, cose o persone, è fondamentale per stabilire la possibilità di copertura di un incidente. Sottoscrivere un’assicurazione auto non copre l’automobilista in tutti i tipi di strade: ci sono zone in cui è meglio evitare incidenti anche piccoli. (ilCiriaco.it)

Sinistro in un cortile condominiale o in un’area adibita a parcheggio: è possibile agire direttamente contro la propria compagnia di assicurazione oppure bisogna rivolgersi a quella della controparte? (La Legge per Tutti)

Con l'ordinanza n. 8244/2024 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla tipologia di azioni risarcitorie ammissibili in caso di sinistro verificatosi in area privata. Sinistro verificatosi in area privata: le azioni risarcitorie esperibili. (news.avvocatoandreani.it)