Incendio alla vecchia borsa di Copenaghen causa il crollo della Guglia: le somiglianze con Notre-Dame

Geopop ESTERI

In fiamme la vecchia Borsa di Copenaghen in Danimarca: l'incendio, scoppiato alle prime ore di oggi, martedì 16 aprile, ha causato il crollo della Guglia del Drago alta 54 metri nel centro della città. Ignote le cause. L'edificio era in ristrutturazione e ospitava al suo interno opere d'arte di valore. Il rogo ricorda quello di Notre-Dame del 2019. Immagine generata con AI. Oggi, alle ore 7:36 (ora locale), un violento incendio ha colpito lo storico edificio della Borsa di Copenaghen, il Børsen costruito quasi 400 anni fa, facendone crollare l'iconica Guglia del Drago di 54 metri. (Geopop)

La notizia riportata su altre testate

L'edificio, a due passi dal parlamento danese, il Folketing, e dal palazzo reale, Christiansborg, è stato completamente evacuato, così come la piazza antistante. Un incendio è scoppiato nell'edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen, nota come Børsen (ilGiornale.it)

Le fiamme, che si sono estese anche in altre parti della struttura, sono divampate martedì mattina per cause non ancora chiare. L’edificio, risalente al XVII secolo e uno dei più antichi della capitale danese in stile rinascimentale olandese, era in fase di ristrutturazione. (RSI.ch Informazione)

Doveva essere il giorno del primo compleanno, senza un trono, per la regina Margrethe di Danimarca che oggi festeggia i suoi 84 anni alla reggia di Frederisksborg con il nuovo re Frederik X e la nuova regina Mary. (Corriere della Sera)

Un devastante incendio ha avvolto la Borsa di Copenaghen, l'edificio del 17esimo secolo e causato il crollo della sua celebre guglia. Il ministro della Cultura della Danimarca, Jakob Engel-Schmidt, ha reagito all'accaduto con un amaro commento sui social: «Immagini terribili dalla Borsa questa mattina. (leggo.it)

«Stamattina ci siamo svegliati con un panorama triste: il fumo che si alzava sui tetti di Copenaghen segnalava il devastante incendio di Børsen. Un importante patrimonio culturale era ed è ancora in fiamme», ha scritto re Fredrik X di Danimarca sul suo profilo Intagram. (Corriere del Ticino)

Lo riferisce il quotidiano «Politiken», citando il servizio delle emergenze della capitale danese. Parti del tetto dell'edificio della Borsa di Copenaghen sono crollate e circa la metà dello storico palazzo è in fiamme. (Corriere della Sera)