Auto in Italia: rimbalzo delle immatricolazioni dopo la frenata di marzo

LaChirico.it ECONOMIA

Rimbalza ad aprile il mercato auto italiano, dopo la frenata di marzo, con 135.353 autovetture immatricolare e una crescita del 7,52% rispetto allo stesso mese del 2023. Il primo quadrimestre dell’anno chiude dunque a quota 586.665 con un incremento del 6,1% rispetto all’anno scorso. Nel mese di marzo il mercato italiano delle automobili aveva fatto registrare il primo calo dopo diciannove mesi di fila crescita e gli operatori si aspettavano un recupero di volumi ad aprile. (LaChirico.it)

Su altre fonti

Chi sale e chi scende. Lo scorso mese ha confermato il crollo della domanda di elettriche, in attesa dei nuovi incentivi: le Bev perdono il 19,6% e scendono dal 3,1% al 2,3% del mercato totale. Prosegue la crisi delle ibride plug-in, con un -26,1% e una quota in contrazione dal 4,8% al 3,3%. (Quattroruote)

Il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci così commenta i dati di aprile: “Un quadro macroeconomico rafforzato e un primo trimestre migliore delle attese per le immatricolazioni di autovetture, portano a rivedere al rialzo di 30.000 unità la stima per il mercato nel 2024, con un volume totale previsto a fine anno di 1.630.000 auto, in crescita di circa 63.500 unità sul 2023 (+4,1%). (Autoappassionati.it)

Io leggerei il dato di aprile insieme a quello di marzo: con la Pasqua a cavallo fra i due mesi, potrebbe esserci stato un travaso di consegne dal primo al secondo, che peraltro hanno avuto rispettivamente due giorni lavorativi in più e in meno dell’anno scorso. (Quattroruote)