Addio alle auto diesel e benzina: ecco da quando saranno vietate

Sputnik Italia ECONOMIA

La rivoluzione ci sarà nel 2040. È questa la data “x” entro cui non circoleranno più auto diesel o a benzina. A partire dal 2040, infatti, non sarà più possibile per le case automobilistiche, dapprima “omologare” e in seguito anche immatricolare veicoli che non saranno elettrici. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini, intervistato da Riccardo Luna, direttore del portale Italian Tech, collegato a La Repubblica e al gruppo Gedi, durante lo spazio “Tech Talk”. (Sputnik Italia)

Su altri giornali

Difficilmente si andrà oltre il 2040, è anzi probabile che l’Italia possa accelerare i tempi; si tratta pur sempre di una data distante quasi 20 anni. Proprio di recente Audi ha fatto sapere che dal 2026 presenterà solo modelli elettrici, il conto alla rovescia è ormai iniziato. (Tom's Hardware Italia)

Sul tema, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti spiega: “Fino allo scorso anno non c’erano statistiche. “Ha spinto molto sulla mobilità, e non solo per l’auto – conclude Giovannini – Anche il progetto Hyperloop è molto interessante (FormulaPassion.it)

“Tutti i dati ci indicano che per gli spostamenti più brevi l’uso della mobilità dolce cresce molto Per le auto a benzina e a diesel il conto alla rovescia è partito. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

La proposta era stata avanzata già nel 2018, ma la decisione definitiva è stata adottata solo in questi giorni, con due date che, di fatto, anticipano le mosse di altre nazioni e anche, con tutta probabilità, dell’Unione Europea. (Automoto.it)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanzaonline.com)

Il prezzo medio in modalità servito. Il prezzo medio della benzina in modalità servito è di 1,762 euro a litro con punte di 1,839 euro a litro. Il prezzo medio della benzina a livello nazionale supera gli 1,6 euro al litro. (News Mondo)