Mattarella sceglie i suoi 29 giovani Alfieri

Il Sole 24 ORE INTERNO

Ricca di cattivi esempi, al Quirinale ogni anno si vogliono mettere in primo piano quelli buoni. Una specie di mondo al contrario, fatto di eccellenze umane di cui si parla sempre meno nonostante la storia nazionale ne offra tante. E così Mattarella si incarica di trovare questi buoni esempi tra i ragazzi, giovanissimi nati dopo il 2000, che per ragioni diverse hanno dato agli altri qualcosa di sé. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

È stata scelta “per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell'ambiente”: Caterina Contento, classe 2005, è l'unica lombarda nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente, Sergio Mattarella. (TGR Lombardia)

Prima la malattia vissuta con coraggio e trasmettendo coraggio, poi il ritorno a una vita gioiosa e ancor più fatta di dono, di attenzione agli altri, coinvolgendo ed entusiasmando con quello spirito di chi si sente grato e vuole condividere la sua gioia per gli affetti, per la possibilità stessa di vivere e di rendere il mondo migliore nel servizio a chi è in difficoltà. (Avvenire)

La conferma di queste parole arriva, in questi giorni, da Argentera, popolosa frazione di Rivarolo Canavese orgogliosa dell’importante riconoscimento ricevuto da Marta Camerlo, 15enne nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, «Alfiere della Repubblica». (QC QuotidianoCanavese)

"Il mio Comitato di Croce Rossa mi ha segnalata per questo importante riconoscimento - ha commentato la ragazza, emozionata - Sono nel gruppo da quando ho 16 anni e finora non ho mai potuto fare attività di soccorso perché ho compiuto 18 anni solo 4 mesi fa. (Prima Monza)

Sabato scorso, 27 aprile 2024, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” per il 2023. (Azione Cattolica Italiana)

Il suo nome... Tra questi ce n'è uno che porta in alto la bandiera della Sicilia. (Virgilio)