Offese social a Mattarella, il collegamento tra l’estrema destra e i suprematisti russi

Il Sole 24 ORE INTERNO

Tre degli indagati gravitano in ambienti di estrema destra con vocazione sovranista.

Offese a Mattarella. I carabinieri del Ros stanno eseguendo perquisizioni in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati per aver insultato e offeso sui social il presidente Mattarella.

Tra loro anche un professore universitario di 53 anni, vicino a gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo

Le indagini del Ros hanno portato alla luce una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Roma, 11 mag. (LaPresse)

Le perquisizioni fanno seguito alle indagini avviate dalla procura di Roma lo scorso agosto nei confronti di un 46 enne di Lecce, accusato degli stessi reati per i suoi post su Twitter. Le indagini del Ros hanno portato alla luce una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese. (la VOCE del TRENTINO)

Dalle gravi crisi si esce solo con la solidarietà, la visione e il senso di appartenenza a una storia comune Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante l’incontro al Quirinale con l’Accademia del Cinema Italiano in occasione della 66° edizione dei Premi David di Donatello. (ciociariaoggi.it)

I reati contesati agli 11 gli indagati sono l'offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica e istigazione a delinquere. Le perquisizioni, estese agli account telematici e ai profili social degli indagati, hanno permesso il sequestro di numerosi sistemi e apparati informatici, utilizzati per rivolgere le offese al Capo dello Stato. (TerniToday)

Numerosi sono stati i post e i contenuti multimediali offensivi rilevati tra l’aprile 2020 e febbraio 2021, anche grazie all'impiego del Reparto Indagini Telematiche, unità del Ros specializzata nelle investigazioni telematiche e web. (La Stampa)

Le operazioni di perquisizione a opera dei carabinieri del Ros del Reparto Anticrimine sono in corso a Roma, Latina, Padova, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania. Tra loro anche un pensionato, un ottico, due giornalisti di testate online, un impiegato amministrativo di un ospedale romano, uno studente e un professore romano dell'Università del Molise. (Quotidiano.net)