Slovacchia, l'attentatore di Fico arriva in tribunale

Il Sole 24 ORE ESTERI

Slovacchia, l'attentatore di Fico arriva in tribunale 18 maggio 2024 È comparso sabato in tribunale Juraj Cintula, 71enne accusato del tentato omicidio del primo ministro slovacco Robert Fico, gravemente ferito da spari mercoledì nella città di Handlova. La detenzione preventiva del sospetto viene riesaminata durante l'udienza presso il Tribunale penale specializzato di Pezinok, poco fuori la capitale Bratislava (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poi leggiamo i nostri quotidiani: “I colleghi del premier hanno iniziato subito ad attribuire le responsabilità morale e politica del tentato omicidio allo schieramento rivale“, scrive Tonia Mastrobuoni, “cosa che i progressisti fanno regolarmente con tutto“, ribatte il vicedirettore de La Verità Francesco Borgonovo. (Radio Radio)

Attentato Fico, ministro Difesa slovacco: "Premier fuori pericolo" 19 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mentre le condizioni del primo ministro slovacco Robert Fico migliorano, la giustizia del Paese ha disposto la custodia cautelare nei confronti del suo aggressore. (Sky Tg24 )

Di Euronews "Il primo ministro è uscito dall'ombra di un pericolo imminente per la sua vita, ma le sue condizioni rimangono gravi e richiedono ancora cure mediche intensive", ha aggiunto il ministro. (Euronews Italiano)

È così’ che Francesco esprime il suo cordoglio alla presidente della repubblica slovacca, Zuzana Čaputová, per il ferimento del primo ministro slovacco, lo scorso 15 maggio, a Handlova, vicino a Bratislava (Vatican News - Italiano)

Se il suo bollettino medico fa sperare che, comunque, non… (La Stampa)