Coronavirus, gli scienziati: «La zanzara non è un vettore, ma è meglio evitare di essere punti»

Il Messaggero SALUTE

Ultimo aggiornamento: 15:35.

In altri termini, in molti contesti, i dipartimenti sanitari locali non hanno potuto dedicare personale all'attività di disinfestazione perché ostacolati dalla pandemia.

Coronavirus, l'ultima sfida è tentare l'impossibile: nessun rischio di trasmissione del SARS-Cov-2 dalla puntura di zanzara ma «meglio evitare di essere punti» perché le punture di insettto possono sempre associate ad altri problemi di salute. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In conclusione: niente Covid-19 dalle zanzare, «ma riduciamo il rischio di essere punti seguendo i consigli dell’Istituto superiore di sanità. Dobbiamo fidarci dei risultati di questo studio su Covid e zanzare, anche se non è ancora stato pubblicato? (La Legge per Tutti)

Lo dimostrano i dati preliminari di uno studio condotto da un team di entomologi e virologi dell’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (Izsve) per valutare, attraverso prove di infezione sperimentale, la competenza vettoriale delle due specie di zanzare. (Servizio Informazione Religiosa)

La maggiore attenzione alla salute prodotta dall’emergenza sanitaria di questi mesi porta inoltre alla tentazione di ricondurre molti problemi alla Covid-19. – Nessun rischio di trasmissione del Sars-Cov-2 dalla puntura di zanzara ma meglio evitare di essere punti perché le punture di insettto possono sempre associate ad altri problemi di salute. (Quotidiano di Sicilia)

Coronavirus, le punture di zanzara lo trasmettono? “Lo studio è in corso di pubblicazione, ma si tratta di una situazione del tutto normale“. (Zazoom Blog)

In conclusione: niente Covid-19 dalle zanzare, "ma riduciamo il rischio di essere punti seguendo i consigli dell'Istituto superiore di sanità. "Sì - rispondono i medici anti-bufale di 'Dottoremaeveroche', il sito anti-fake news della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo). (Adnkronos)

Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)