Cento anni Basaglia

il manifesto SALUTE

L’11 marzo 2024 si è celebrato il centenario della nascita di Franco Basaglia, medico psichiatra. Grazie alla legge 180 detta Basaglia, del 1978, l’Italia, primo paese al mondo, abolisce i manicomi e apre la strada alla rifondazione della assistenza psichiatrica. Qui al cohousing, Elsa, che lavora da 40 anni nella Psichiatria, racconta i doni che secondo lei Basaglia ha lasciato, lezioni per vivere nel mondo anche per e con chi è più fragile. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Scrivono: “In queste settimane si è celebrato il centenario di Franco Basaglia, psichiatra e intellettuale, ispiratore di quella legge che, mezzo secolo fa, ha cambiato per sempre nel nostro Paese l’approccio alla malattia mentale, portandoci all’avanguardia del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Gentile Direttore, confesso che la lettera degli psichiatri al Presidente della Repubblica, riportata puntualmente in Quotidiano Sanità, mi ha colpito. E questo non soltanto per il fatto che indirizzarla al Presidente, come avvenuto per altri documenti in passato, ricorda da vicino le domande di grazia, l’ultima spiaggia per chi ha finito ogni possibile udienza. (Quotidiano Sanità)

Costruire insieme salute e benessere di comunità 18 APR (Quotidiano Sanità)

Uno spettacolo che dà testimonianza della carica umana portata dalla riforma Basaglia, dando voce alla personale sanitario che colse, in questa rivoluzione, un’occasione di profonda crescita e cambiamento. (piacenzasera.it)

Prima della legge Basaglia c’era la legge Giolitti secondo la quale un individuo, se ritenuto pericoloso o scandaloso, doveva essere internato in manicomio. Questo libro ci ha appassionato particolarmente perché racconta la visione dei manicomi attraverso gli occhi di una bambina della nostra età. (il Resto del Carlino)

Secondo il rapporto Headway – Mental Health Index 2.0 realizzato da The European House – Ambrosetti il 28% di loro soffre di ansia, il 23% di depressione, il 5% di solitudine, a cui si aggiungono stress e paura nelle stesse percentuali. (Vanity Fair Italia)