Milano alza i prezzi di metro e tram, ma non è coi grattacieli storti che si diventa città europee

Fanpage.it INTERNO

In effetti oltre al prezzo del trasporto pubblico cittadino, aumenterà anche quello dei treni gestiti da TreNord: del 3,82 per cento per i singoli biglietti e dell'1,91 per cento per gli abbonamenti.

Tutto questo mentre la politica, da destra e da sinistra, continua a dire di voler incentivare il trasporto pubblico.

A cura di Fabrizio Capecelatro. Alla fine l'aumento è arrivato, nonostante i proclami che escludevano categoricamente un incremento dei prezzi dei trasporti pubblici a Milano dopo appena tre anni dall'ultimo rialzo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Milano, 4 ago. (askanews) – “In un periodo come quello che stiamo vivendo pensare di aumentare il biglietto dei mezzi pubblici è una decisione sbagliata, ingiusta e assurda”. (Agenzia askanews)

Fino ad oggi gli aumenti venivano applicati in modo automatico, su tutte le tipologie di “titoli di viaggio”, vale a dire biglietti, carnet e abbonamenti. «Abbiamo scelto però di non intervenire sugli abbonamenti, ma solo sui titoli occasionali» ha detto l’assessore alla mobilità di Città Metropolitana Arianna Censi. (varesenews.it)

In sostanza, l’aumento deve scattare obbligatoriamente per rispettare la normativa regionale che impone alle società dei trasporti – compresa Atm – di adeguare i prezzi all’inflazione. La notizia, riportata da più testate, è che tra ottobre e novembre il costo delle corse sarà più alto. (Il Fatto Quotidiano)

La voce si rincorreva già da qualche tempo, ma con l’assemblea tenutasi mercoledì dei soci dell’agenzia del trasporto pubblico locale del bacino della città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, è arrivata la conferma: il costo del biglietto Atm per salire sui mezzi pubblici di Milano sarà aumentato, così come prevede la normativa regionale, adeguandosi al tasso di inflazione annuale. (Milano Weekend)

Lo afferma la segretaria del Pd milanese Silvia Roggiani, che commenta la polemica in merito ai rincari alle tariffe tpl decisi durante l'ultima assemblea dell'agenzia di bacino. Il Comune, in quanto ente regolatore, può dunque proporre in autonomia di evitare aumenti dei biglietti facendovi fronte con il proprio bilancio". (Tiscali Notizie)