Ucraina. Guerra giorno 513: ora si spara sul grano e a Mosca rotolano teste eccellenti

Avvenire ESTERI

Il presidente russo, Vladimir Putin La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 513, in cui ancora al centro dell’attenzione è la crisi dentro la crisi legata all’esportazione di grano. La Russia ha colpito la città portuale di Odessa per la quarta notte consecutiva dopo essersi ritirata dall'accordo sui cereali in transito dal Mar Nero. Il governatore regionale, Oleh Kiper, ha dichiarato che 100 tonnellate di piselli e 20 tonnellate di orzo sono state distrutte in un attacco a una struttura agricola, migliaia di tonnellate di frumento erano andate in fumo nei giorni scorsi, mentre il traffico dei mercantili si è già ridotto del 35%. (Avvenire)

Su altre testate

Odessa è sotto attacco russo. Raid missilistici russi hanno colpito la città nella notte, provocando ingenti danni anche anche storica Cattedrale della Trasfigurazione, rimasta parzialmente distrutta dopo i bombardamenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Russia ha condotto un nuovo attacco notturno su Odessa uccidendo almeno un civile e ferendo 19 persone fra le quali quattro bambini. Secondo quanto riferito da Kiper, danni sono stati riportati da "infrastrutture civili, edifici residenziali e una struttura religiosa". (Tiscali Notizie)

L'amministrazione cittadina ha riferito tramite Telegram, secondo quanto riportato da 'The Kyiv Independent', che la storica Cattedrale della Trasfigurazione ha riportato danni significativi. I soccorritori hanno estratto dalle macerie un'icona, l'icona Kasperovskaya della Madre di Dio (Sky Tg24 )

Odessa, missile colpisce la cattedrale della Trasfigurazione: a fuoco paramenti e dipinti (La Stampa)

Ucraina, attacco russo su Odessa: colpiti edifici e chiese 23 luglio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Le immagini di ciò che resta dello storico luogo di culto circolano già sulla rete e mostrano un lato della facciata completamente distrutto, oltre a ingenti danni provocati all’interno della cattedrale. (Gazzetta del Sud)