Indonesia, erutta vulcano Semeru

LaPresse ESTERI

Rilasciati fiumi di lava e nubi di gas incandescenti. È eruttato il vulcano Semeru, il più alto dell’Indonesia sulla sua isola più densamente popolata, Giava.

A causare l’eruzione, secondo il portavoce della National Disaster Management Agency Abdul Muhari, sono state le piogge monsoniche, che hanno eroso e fatto crollare la cupola di lava in cima al monte Semeru, alto 3.676 metri.

La cenere ha ricoperto diversi villaggi, ma non sono state segnalate vittime. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Settimana scorsa la prima eruzione dopo 38 anni di quiete. Continua l’attività dell’enorme vulcano Mauna Loa con eruzioni di cenere e lava sulla Big Island delle Hawaii. Il Mauna Loa è uno dei cinque vulcani che insieme costituiscono l’isola. (LaPresse)

Terremoto, forte scossa 4.6 con epicentro alle Eolie. Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone. (leggo.it)

I geologi dell’Hawaiian Volcano Observatory hanno affermato che, se Mauna Loa seguirà i modelli storici, si aspettano che l’eruzione continui per una o due settimane. Nuove esplosioni e colate laviche sulla Big Island. (LaPresse)

Il Monte Semeru in Indonesia ha generato un’eruzione nelle scorse ore, proiettando nubi di cenere alte oltre 1,5 km in cielo, spingendo le autorità a portare lo stato di allerta del vulcano al livello più alto. (MeteoWeb)

Secondo gli esperti potrebbe cambiare rotta oppure il flusso della roccia fusa potrebbe fermarsi completamente Il suo percorso è imprevedibile. (LaPresse)