Festival di Cannes: Wim Wenders presenta Perfect Days

Pubblicità Palma d’Oro con Paris, Texas nel 1984, Premio per la miglior regia nel 1987 con Les Ailes du Désir, Gran Premio della Giuria nel 1993 con So Far, So Close, e oggi Perfect Days, sesto film in selezione al Festival di Cannes per il regista Wim Wenders, con la storia di un uomo che pulisce i bagni nella città di Tokyo, portato dall’attore Koji Yakusho (Hirayama). Tutte le foto del regista e del cast che accompagnano sulla croisette: 1 di 23 Il film è ambientato a Tokyo, anni dopo le riprese di Tokyo-Ga (1985): perché Tokyo e tu ti sei ispirato a Yasujiro Ozu in Perfect Days ? L’idea è nata a Tokyo e non avrebbe potuto essere realizzata da nessun’altra parte. (Cinefilos.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un Wim Wenders baffuto e rilassato accompagna la sua nuova fatica, Perfect Days, al confronto con la stampa internazionale. L'aria serafica del regista tedesco non tradisce emozione, d'altronde Wenders è un veterano della Croisette. (Movieplayer)

Sarebbe noiosissimo in mano a chiunque, e non ci sono dubbi che in altri casi lo sarebbe stato anche in mano a Wenders, invece qui c'è un’esplorazione appassionante e appagante di una quotidianità essenziale ma piena. (Esquire Italia)

Perfect Days racconta le “giornate perfette” di Hirayama come una quieta affermazione di dignità quotidiana. L’uomo svolge il suo lavoro con gesti precisi ed essenziali, accogliendo l’occasionale contatto umano (anche nella forma anonima di una partita a tris proposta su un foglietto) con generosità e rispetto. (MYmovies.it)

PERFECT DAYS di Wim Wenders (Concorso) – Tokyo. Hirayama è un uomo probabilmente vicino alla pensione. La sua occupazione è molto umile: pulisce i cessi pubblici, sparsi per la capitale. Si alza al mattino e tra una fermata e l’altra nei posti di lavoro, si sofferma a mangiare qualcosa, spesso al parco, scatta delle fotografie, generalmente ad alberi, e prima di tornare a casa si lava nei bagni a pagamento. (ilgazzettino.it)

Oltre alla sua routine lavorativa, Hirayama riesce a coltivare ogni giorno le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi. Giornata ricca di grandi autori al Festival di Cannes: mentre Quentin Tarantino è stato ospite di un'interessante conversazione presso la Quinzaine des Cinéastes, in concorso ha trovato spazio il nuovo film di Wim Wenders, “Perfect Days”. (Il Sole 24 ORE)

Perfect Days è il racconto della bellezza nella semplicità quotidiana, la storia di Hirayama, un sessantenne che pulisce i bagni pubblici della città con attenzione meticolosa ai dettagli e dedizione certosina al suo lavoro oltre che alla sua pulizia intima personale. (Sentieri Selvaggi)