Eruzione vulcano Nyiragongo, risparmiata la città di Goma

laRegione ESTERI

Nella periferia della città, a Buhene, "le case sono state devastate dalla lava", ha precisato il generale, senza fornire ulteriori dettagli.

Il fiume di lava bollente fuoriuscito dall'eruzione del Monte Nyiragongo si è fermato alle porte di Goma, risparmiando la città nell'est della Repubblica Democratica del Congo.

"Più di 7'000 persone che hanno attraversato il confine con il Ruanda - ha poi aggiunto - hanno iniziato a tornare in città da questa mattina"

La città è stata risparmiata", ha detto il generale Constant Ndima, aggiungendo che, secondo una stima provvisoria, cinque persone sono rimaste uccise in incidenti correlati. (laRegione)

Su altre testate

Ore drammatiche infatti per la popolazione di Goma, capoluogo della provincia del Nord Kivu, est del Congo. Le operazioni militari continuano in previsione della grande offensiva contro le FDLR (Farodiroma)

I turisti che si trovavano vicino al cratere al momento dell'eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo orientale sono "sani e salvi". L'organizzazione ha poi precisato che anche i gorilla di montagna, esemplari rarissimi, "non sono minacciati". (laRegione)

La lave ne semble pas se diriger vers la ville de Goma. Il vulcano si trova a 20 km da Goma ed è considerato uno dei più pericolosi al mondo a causa della sua lava particolarmente veloce. (Focus on Africa)

Dopo essere fuggiti nella notte verso il vicino Ruanda in seguito all’eruzione del vulcano Nyiragongo, nel Parco nazionale Virunga, distante meno di 20 km, gli abitanti di Goma, capoluogo del Nord Kivu, nella Repubblica democratica del Congo, hanno iniziato a tornare nelle loro case. (MeteoWeb)

La lava ora sfiora la città di Goma e ne sta lambendo la periferia. Il Nyiragongo è il vulcano più pericoloso al mondo: alle sue pendici abitano più di 1 milione e 200 mila persone e produce una lava poco vischiosa, quindi velocissima (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il team ha anche studiato come poter evitare/sopravvivere ad un attacco del principale predatore marino e la risposta è stata: deterrenti elettronici (ultrasuoni), specificando che se fossero usati da tutti si potrebbero limare fino a 1000 unità dalla previsione fatta (Tuttosport)