Desalinizzazione offgrid usando il calore di scarto del fotovoltaico

Rinnovabili ECONOMIA

Ecco perché nel 2019, lo scienziato Peng Wang e il suo team decise di utilizzare quel calore in più nella purificazione dell’acqua.

Leggi anche Produrre acqua potabile dall’umidità h24 e senza energia. L’elemento è costituito da membrane idrofobe porose e conduttori termici, come una torta a strati.

Tuttavia, anche “riciclando” il calore di scarto, la temperatura di esercizio del modulo fotovoltaico rimaneva ostinatamente alta

Ed evitare la produzione di salamoie concentrate come rifiuto. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre testate

Fondata nel 2008 a Roquefort, nel sud della Francia, oggi Reden sviluppa, costruisce e gestisce impianti fotovoltaici in Francia, Portogallo, Spagna, Porto Rico, Cile, Messico, Grecia e ora, grazie a questa acquisizione, anche Italia. (BeBeez)

«Non possiamo che essere soddisfatti del risultato di questa operazione - ha dichiarato Daniel Ros, CEO di Renergetica USA - che segna un ulteriore importante passo del gruppo sul mercato americano delle rinnovabili». (Il Sole 24 ORE)

Qualificazione PES/PEI in conformità alla normativa italiana H&S;. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale (il tedesco è un plus);. Sede di lavoro. Base a Milano, la risorsa sarà basata in cantiere. (Lavoratorio.it)

«La pratica dell'agro-fotovoltaico, sempre più sviluppata nel mondo, dimostra che il fotovoltaico non è alternativo all’attività agricola - fa notare -. Il motivo per cui ci sono pochi impianti a terra è che l’iter autorizzativo è lungo e tortuoso e l'esito positivo tutt’altro che scontato. (VeronaEconomia.it)

Insomma, una sorta di full immersion nell’energia rinnovabile che si effettua a costo zero grazie al Superbonus 110%. La mission di sonnen è rendere l’energia pulita alla portata di tutti: in questo senso il sistema di accumulo assume un ruolo fondamentale (ElettricoMagazine)

“In ultimo la transizione ecologica, così tanto invocata ultimamente, passa necessariamente anche attraverso la tutela del suolo agricolo che fornisce servizi ecosistemici insostituibili oltre a cibo disponibile a filiera corta” conclude la consigliera Blasi (La mia città NEWS)