Su 100mila dosi, 13 le reazioni gravi al vaccino. L'annuncio di Pfizer: "Presto il siero under 12"

il Giornale SALUTE

Nel periodo considerato, spiega l'Aifa, sono pervenute 91.360 segnalazioni su un totale di oltre 76,5 milioni di dosi somministrate (tasso di segnalazione di 119 ogni 100mila dosi), di cui l'86,1% riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari.

Tredici reazioni avverse gravi ogni 100mila dosi di vaccino.

«Stiamo già preparando la produzione», ha aggiunto Tureci, «il vaccino è lo stesso, ma con un dosaggio meno alto . (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

La dose prevista per quella fascia di età sarà di dieci microgrammi, pari ad un terzo di quella prevista per gli adulti, ha dichiarato Özlem Türeci, co-fondatrice dell'azienda farmaceutica tedesca alla Bild am Sonntag. (Adnkronos)

Per i richiami, secondo le indicazioni del parere, verranno utilizzati i vaccini a mRna, ovvero i vaccini Pfizer e Moderna. Indicazioni anche sulla tempistica della terza dose: dopo “almeno 28 giorni” dalla seconda dose per quanto riguarda i soggetti fragili e dopo “almeno 6 mesi” per le altre categorie. (Zoom24.it)

"Nelle prossime settimane presenteremo globalmente alle autorità i risultati dei nostri studi sulla fascia di età dai 5 agli 11 anni, e richiederemo l’autorizzazione del vaccino per questa fascia d’età anche in Europa". (iLMeteo.it)

Biontech sta già preparando la produzione e conta sulla distribuzione già da metà ottobre La tedesca Biontech è in procinto di chiedere l’autorizzazione per il vaccino anticovid anche per i bambini dai 5 agli 11 anni. (Positanonews)

Covid, vaccino Pfizer per bambini tra i 5 e gli 11 anni: l'annuncio Le case farmaceutiche hanno già delle possibili date per la somministrazione dei vaccini anti Covid per i bambini dai 5 anni. Negli adulti vengono inoculati 30 microgrammi di vaccino anti Covid, mentre per i bambini tra i 5 e gli 11 anni ne basterà un terzo, 10 microgrammi. (Virgilio Notizie)

L'occhio della scienza sarà sicuramente focalizzato su due degli effetti collaterali più importanti di cui si è più parlato dall'inizio della campagna vaccinale: ovvero le miocarditi e la formazione di coaguli nel sangue (Ticinonline)