Da domani al via sia nelle pubbliche che nelle private Parte la campagna vaccinazioni Giotti: "Le farmacie sono pronte" "Chidiamo un provvedimento che abiliti il farmacista a effettuare direttamente i vaccini come avviene nella Ue"

La Nazione SALUTE

Nelle pubbliche e private, associate a Federfarma, da domani i vaccini influenzali saranno a disposizione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Farmacie pronte alla campagna di vaccinazione antinfluenzale.

"Questo nella considerazione e convinzione che, con l’influenza stagionale del prossimo autunno, è opportunamente prevista una massiccia vaccinazione antinfluenzale che sarà fondamentale per agevolare i medici nella diagnosi differenziata di Covid-19 e gestire i casi sospetti. (La Nazione)

Ne parlano anche altre testate

È partita oggi, mercoledì 7 ottobre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-2021 promossa dal Comune di Santo Stefano di Magra grazie alla preziosa collaborazione dei medici di medicina generale del territorio comunale. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

«Il quantitativo totale promesso oggi si riferisce alle dosi che le farmacie territoriali venete hanno dispensato nella passata stagione invernale – prosegue Bellon -, mentre noi speravamo, vista la pressante richiesta di queste settimane, di potere offrire alla popolazione una disponibilità superiore del 40% circa, arrivando alle 90.000 dosi. (La Cronaca di Verona)

L'Emilia-Romagna, inoltre, ha chiesto alla Conferenza delle Regioni di istituire una cabina di regia nazionale in modo da fare avere eventuali partite in eccesso alle Regioni che non dovessero averne a sufficienza. (Regioni.it)

Immaginiamo l’ultimo giorno di vaccinazione, hanno di fronte due pazienti: il sessantenne .... Linkiesta : Ritardi sui bandi di gara, una generale scarsità e l’impossibilità per medici e infermieri del privato convenzionat… - Open_gol : Il presidente dell'Ordine dei medici in Lombardia, Roberto Rossi, punta il dito sulle gare della Regione: «Non ci p… - BreakingItalyNe : RT @Adnkronos: #Influenza, #medici famiglia: 'Avremo carenza e ritardi vaccinazioni' - angelo_arcadu : RT @Adnkronos: #Influenza, #medici famiglia: 'Avremo carenza e ritardi vaccinazioni' - Adnkronos : #Influenza, #medici famiglia: 'Avremo carenza e ritardi vaccinazioni' - L’allarme arriva da Silvestro Scotti, segretario nazionale della Fimmg (Federazione nazionale dei medici di medicina generale). (Zazoom Blog)

“Dobbiamo proteggere le fasce meno protegge e il sistema sanitario nazionale che potrebbe andare in affanno”. “Mentre si attende un vaccino efficace contro il Covid-19, – spiega la dottoressa – abbiamo uno strumento importante contro l’influenza e dobbiamo utilizzarlo per evitare che i due virus possano soprapporsi e soprattutto evitare una massiccia affluenza verso le strutture sanitarie, chiamate oggi a gestire la pandemia”. (laredazione.eu)

Per i bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, si raccomandano due dosi di vaccino antinfluenzale, da somministrare a distanza di almeno quattro settimane. Oltreoceano, poi, la vaccinazione dell'83 per cento dei bambini canadesi di età inferiore ai 15 anni ha ridotto del 61 per cento l'incidenza di influenza nei soggetti non vaccinati. (Metro)