Polemica a Pioltello: chiusura scolastica per il Ramadan scatena il dibattito sulla gestione delle festività religiose

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
7giorni INTERNO

Matteo Gazzola, coordinatore della Lega Giovani Martesana denuncia mancanza di rispetto reciproco e difende le radici culturali del Paese Pioltello (MI), 19 marzo 2024 - La città di Pioltello si trova al centro di un acceso dibattito sulla gestione delle festività religiose nelle scuole pubbliche, in particolare per quanto riguarda il Ramadan e le festività cristiane. Le tensioni sono emerse con forza dopo l'annuncio della chiusura dell'istituto comprensivo statale cittadino il prossimo 10 aprile per consentire agli studenti di religione islamica di celebrare il Ramadan. (7giorni)

Su altre testate

"Ovviamente le scuole non possono stabilire nuove festività in modo diretto o indiretto": il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara lo ha sottolineato rispondendo a una domanda sulla giornata di chiusura decisa dall'istituto comprensivo di Pioltello, nel Milanese, nel giorno di fine del Ramadan (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Di Fiore Isabella (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, vuole andare a fondo alla decisione presa dal Consiglio d’Istituto di una scuola comprensiva statale di Pioltello, nel milanese, di sospendere le lezioni il prossimo 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan, preso atto che il 40% degli alunni iscritti all’istituto risulta di origine musulmana. (Tecnica della Scuola)

Di seguito le sue dichiarazioni: “È stato un punto guadagnato. Quando si va sotto con l’Inter è sempre difficile recuperare. I nerazzurri erano partiti forte, hanno avute tante occasioni. La squadra di Calzona ha fatto una buona prestazione, culminata con un pareggio. (Terzo Tempo Napoli)

CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE – I progetti di forestazione urbana finanziati dal Pnrr per l’annualità 23-24 sono stati tutti ammessi a finanziamento: in oltre 600 ettari, cui si aggiungono i 300 ettari dei 4 progetti finanziati nel 2022, per un totale di 67 nuove aree boschive, saranno messi a dimora circa 1 milione tra alberi e arbusti, in un territorio che si estende dal litorale alla campagna romana, dalla valle dell’Aniene ai Monti Sabatini. (Cronache Cittadine)

Le festività vengono stabilite dalla Regione, e non dai singoli istituti. È quanto ha detto in sostanza il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara intervenendo sulla vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che rimarrà chiusa il prossimo 10 aprile in concomitanza con la fine del Ramadan, la festa sacra musulmana che in Italia è celebrata da quasi 3 milioni di persone. (Today.it)