Violenza sulle donne, dal Consiglio dei Ministri via libera a nuove norme

Quotidiano del Sud INTERNO

“Abbiamo rafforzato alcune misure, e abbiamo inserito questa tipologia di reato tra quella che è la violenza domestica – ha aggiunto -.

Abbiamo previsto l’estensione delle misure di prevenzione personali ai soggetti indiziati di delitti di violenza privata anche nei casi in cui sono già stati ammoniti dal questore

Tempo di lettura 2 Minuti. ROMA – Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. (Quotidiano del Sud)

Su altri media

Ansa. Per chi manomette il braccialetto elettronico è previsto il carcere. (Sky Tg24)

Liliana Segre si schiera a favore del pacchetto di nuove norme approvato ieri, 3 dicembre, in Consiglio dei ministri e che dà una stretta alla lotta contro la violenza sulle donne. Ricordando poi, per sua esperienza personale, come «dalle parole, che sono pietre, si passi all’azione (Open)

Vista - "C'è la possibilità di applicare il fermo di fronte a forti indizi di reati che possono costituire un pericolo per le donne", così la ministra della Giustizia Cartabia nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi sul Ddl contro la violenza sulle donne. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Aspettare passivamente che un gesto così feroce si ripeta, magari con qualche variante ancora più crudele? Fuggire via, è l’imperativo, guai se la ragazza si fa complice involontaria del mascalzone, perdonandolo, o addirittura consolandolo (Quotidiano del Sud)

Inoltre, è previsto un aumento delle pene per chi è già stato ammonito precedentemente per violenza domestica. Vittime che ora potranno usufruire di un indennizzo pari a un terzo della cifra totale, come già previsto nei casi di estorsione. (Luce!)

La stretta contro la violenza sulle donne di Alessandra Ziniti 02 Dicembre 2021 di Alessandra Ziniti. (La Repubblica)