Dai borghi contributo di 5 mld al pil italiano

Travelnostop.com INTERNO

“I Borghi più belli d’Italia con circa nove milioni di visitatori, contribuiscono per oltre 5 miliardi all’anno all’economia italiana come attrazione turistico-culturale”. Ad affermarlo è Marco Vulpiani, Senior Partner ed Economic Advisory leader di Deloitte, nel commentare lo studio “L’impatto economico e occupazionale del turismo e la digitalizzazione nei Borghi più belli d’Italia” presentato all’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, in collaborazione con l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”. (Travelnostop.com)

Ne parlano anche altri giornali

Dall’Umbria alla Toscana, passando per la Liguria, le Marche, Trentino Alto Adige e Lombardia: sono sparsi su tutto il territorio nazionale i 362 borghi più belli d’Italia certificati dalla medesima associazione. (Finanza.com)

Terre Aristeo: Piccoli centri, grande potenziale. I “Borghi più belli d’Italia” rappresentano un patrimonio inestimabile. Di seguito la nota inviata da Saverio Lamiranda, ad Terre di Aristeo. (Sassilive.it)

Articolo tratto dal numero di aprile 2024 di Forbes Italia. Abbonati! Un ruolo cruciale lo svolge il turismo, che rafforza la conoscenza di questi territori, offrendo nuove opportunità di sviluppo e conservazione del patrimonio culturale e storico. (Forbes Italia)

Il turismo tra i Borghi più belli d’Italia porta ogni anno più di 5 miliardi di euro al PIL italiano: un patrimonio da conservare e proteggere non solo dal punto di vista culturale e storico, ma anche prezioso per l’economia interna. (Moveo)

Sono un inestimabile patrimonio storico, paesaggistico, artistico e culturale. Accolgono milioni di turisti e contribuiscono per oltre 5 miliardi l’anno all’economia italiana. (la Repubblica)

Tra i 20 borghi i più belli d’Italia sui totali 355, spiccano fra i più visitati nel 2023 due Comuni lombardi, entrambi bresciani: Tremosine sul Garda all’ottava posizione e Gardone Riviera al 13esimo posto. (Prima Brescia)